Salta al contenuto principale

giappone

Kobe Giappone 1992, il giorno della fondazione della Internet Society. Nella foto: Stefano Trumpy, Stefano Giordano e Laura Abba.

La presenza italiana in Internet Society  data fin dalla costituzione dell'associazione avvenuta a Kobe Giappone nel 1992, di cui sono fondatori il Consiglio Nazionale della Ricerche (CNR) attraverso l'istituto CNUCE e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) (attraverso il CNAF di Bologna).

Il CNR  e lo INFN sono stati sin dall'inizio promotori in Italia della sperimentazione nel settore dei servizi telematici; si ricordano: la attivazione della rete DECNET, EARN/BITNET in Italia nei primi anni '80, l'introduzione in servizio dei protocolli e servizi basati sul TCP/IP (ARPA-INTERNET) alla fine degli anni 80 e l'attivazione e gestione della rete GARR a partire dal 1991 con la gestione del servizio Network Information Service per tutte le reti IP italiane, divenuto poi la Registration Authority Italiana per INTERNET.

La nascita di Internet Society Italia

chapter della Internet Society rappresentano le comunità locali. Cominciarono ad essere costituiti dal 1994. Per la attivazione di un chapter era necessario presentare un gruppo di almeno 25 soci individuali già iscritti alla casa madre Internet Society, sottoscrittori di una bozza di statuto per un chapter locale conforme a determinati principi.Un primo tentativo di promozione del chapter italiano iniziò nel 1998 con due iniziative: una promossa dell’Università di Cassino, la seconda da un gruppo di Cagliari comprendente il CRS4.

Nel luglio dello stesso anno fu Mario Chiari, pubblicista interessato all’Internet, a rendersi disponibile, secondo le procedure di Internet Society, ad assumere il ruolo di proposing party per la costituzione dell'Italy Chapter di Internet Society, e come tale iniziò a mettersi in contatto con gli altri connazionali della Internet Society, in particolare sollecitando e ricevendo la pronta adesione di Stefano Trumpy al tempo Chair dell'Advisory Board della Internet Society.

Continua a leggere

Soci individuali e partner sostenitori

Chissà se i fondatori pensavano che il loro impegno avrebbe nel tempo interessato molte persone volenterose a far sì di ritrovarsi  a festeggiare  anni di crescente partecipazione attiva. 

E quello che più ci preme oggi è dare continuità; per questo ci siamo imposti di guardare ai giovani che man mano si sono avvicinati e sono gradualmente cresciuti con la guida protettrice dei più esperti, maturando esperienza, spesso risultando nuovi protagonisti.

A rendere possibile ciò sono stati numerosi soci e partner sostenitori, che nel corso di tutti questi anni ci hanno sostenuto e ancora  oggi ci sono a fianco: grazie a tutti quelli che si adoperano per lo sviluppo della nostra missione sociale.

Soci Partner

Presidenti

Il Presidente è il portavoce ed il rappresentante legale di  Internet Society Italia, agisce come liasion con Internet Society International Headquarters e con le altre sezioni (Chapters) di Internet Society, presiede il Consiglio e coordina il lavoro degli Organi dell’associazione. Il Presidente è eletto tra i soci, dura in carica tre anni ed è rieleggibile.  

Presidenti

L'assemblea del 13 novembre 2021 ha confermato Presidente Alessandro Berni già eletto nel 2018. Classe 1967, laurea in Ingegneria Elettronica all'Università di Genova, Master of Science in Information Security alla Royal Holloway University of London, funzionario internazionale presso la NATO Science & Technology Organization (STO) opera presso il Centro Ricerche NATO della Spezia, dove oggi è Chief Information Officer. 

Stefano Trumpy è stato il primo Presidente eletto il 17 marzo 2000, e da quella data ha mantenuto la carica sino al 2018. Nella stessa seduta del 24 maggio 2018 l’Assemblea ha assegnato a Stefano la carica di Presidente onorario, per aver svolto il ruolo di Presidente sin dalla fondazione dell'associazione. 

Membri del Consiglio 

  • 2021 Presidente: Alessandro Berni. Membri: Laura Abba (Tesoriere), Angelo Alú,  Michele Amodeo, Vittorio Bertola, Enzo Fogliani, Federica Giaquinta, Alessandro Nicotra, Ermann Ripepi. 

  • 2018 Presidente: Alessandro Berni. Membri: Laura Abba, Angelo Alú, Stefano Giordano, Enzo Fogliani, Alessandro Nicotra (dal 7 luglio 2020), Gabriella Paolini, Pasquale Popolizio, Enzo Puliatti (sino al 5 maggio 2020).

  • 2015 Presidente: Stefano Trumpy. Membri: Laura Abba, Alessandro Berni, Enzo Fogliani, Joy Marino, Stefania Milan, Alessandro Nicotra, Valeria Rossi. 

  • 2012 Presidente: Stefano Trumpy. Membri: Laura Abba, Alessandro Berni, Enzo Fogliani, Stefano Giordano, Joy Marino, Alessandro Nicostra, Valeria Rossi e Remo Tabanelli. 

  • 2009 Presidente: Stefano Trumpy. Membri: Laura Abba, Alessandro Berni, Stefano Giordano, Enzo Fogliani, Alessandro Nicotra, Remo Tabanelli.

Vedi tutti

Pubblicazioni

Il dialogo Multistakeholder

Scopri di piu

Diritti in Internet

Scopri di più

Giovani e Internet

Scopri di più

Contattaci

Contatti

Scrivici se hai bisogno di informazioni