Salta al contenuto principale
Data evento: 23/10/2008
Indirizzo: Cagliari, Manifattura Tabacchi Viale Regina Margherita, 33

Il primo incontro ufficiale dell'Internet Governance Forum Italia si è tenuto a Cagliari nel mese di ottobre 2008.

La riunione ha affrontato le tematiche centrali discusse durante l'Internet Governance Forum: "Critical Internet Resources - Access - Diversity - Security - Openness - Emerging Issues", mentre sono stati organizzati vari workshops in sezioni parallele a quelle plenarie. Durante la plenaria sulle tematiche emergenti sono state discusse in modo particolare le esperienze di governo locale di Internet, il rapporto tra politica ed Internet e la tematica internazionale della Carta dei diritti di Internet.

Qualche mese prima era emersa la opportunità di organizzare un vero e proprio evento di lancio dello IGF Italia, con la promozione assicurata dal Ministro Brunetta e dal Presidente della regione Sardegna Soru, nell’ambito delle iniziative collegate al G8 che si terrà alla Maddalena nel luglio del 2009. Società Internet si è mobilitata quindi per partecipare attivamente alla organizzazione dell’incontro che si è svolto dal 22 al 24 ottobre 2008; i primi due giorni sono stati dedicati allo IGF Italia ed il terzo giorno al Dialog Forum on Internet Rights n.2.

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, lo IGF Italia ha avuto una partecipazione numerosa e qualificata; l’incontro si è svolto in parte con presentazioni in seduta plenaria ed inoltre si sono svolti 10 seminari in sessioni parallele durante i quali si sono trattati temi relativi alla governante particolarmente sentiti dalla nostra comunità. Il modello adottato di riservare una metà del tempo disponibile per la interazione con il pubblico presente ha avuto successo ed ha assicurato quella interattività che avevamo auspicato. L’incontro del terzo giorno, di natura internazionale, ha fatto registrare un sensibile progresso nella maturazione delle idee, in vista della riunione dello IGF che si sarebbe tenuta circa un mese dopo in India.

L’evento di Cagliari ha quindi consolidato il processo iniziato a Roma nel maggio 2008 ed ha “consacrato” il ruolo di Società Internet come incubatore naturale dello IGF Italia.

A Cagliari si è formalizzata la costituzione di un Comitato dei Promotori dello IGF Italia del quale fanno parte gli 8 esperti sulla Internet governante a suo tempo nominati dal ministro Nicolais (4 di questi soci di Società Internet – Abba, Bertola, Marino e Trumpy) con la aggiunta di due rappresentanti della Regione Sardegna (tra i quali il nostro socio Pizzaleo). 

Enti promotori:

L'evento è stato organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna e il Dipartimento Innovazione del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione con la collaborazione di Società Internet - Internet Society Italia. Il Forum si è svolto nell'ambito degli eventi preparatori del G8 che si svolgera' in Italia nel 2009.

Programma:

Pagina del programma

Video Registrazioni