Con l’Osservatorio Giovani e Internet, ci impegnano a promuovere la conoscenza del sistema Internet (cultura digitale), delle ricerche in corso (innovazione digitale) e della sua governance (politica digitale), al fine di aumentare il coinvolgimento di giovani italiani nell’ecosistema digitale e la divulgazione dell'importanza di questi argomenti fra le nuove generazioni.
La nascita dell’Osservatorio Giovani e Internet, ideato voluto e sviluppato dal nostro partner Angelo Alù, membro del Consiglio direttivo, è stata una novità e un'esperienza di grande successo accanto ad altre sperimentate in diverse parti del mondo dalla nostra casa madre (Internet Society Youth). L’Osservatorio fu concepito durante le celebrazioni della Internet Society a Catania nel 2017 e presentato durante i lavori dell IGF Italia 2018, dove sono stati finalizzati gli obiettivi e stabiliti i primi contatti per avviare l’iniziativa. Col tempo le iniziative sono cresciute in quantità e qualità, cosí come il numero dei giovani che hanno aderito. L'insieme dei partecipanti si identifica con gli iscritti alla mailing list youth[@]isoc.it gestita da Internet Society Italia. Non è richiesta una quota di adesione e l'iscrizione è aperta a tutti i giovani.
Per ogni maggiore informazione si prega di contattare Federica Giaquinta, attuale rappresentante dell’Osservatorio Giovani e Internet nel Consiglio direttivo di Internet Society Italia e riferimento delle attività correlate.
I giovani sono la generazione che utilizza Internet da quando erano bambini, e sono loro che la useranno di più nei prossimi anni. L’idea è quella di coinvolgerli in varie iniziative, che abbiano al centro lo sviluppo delle competenze digitali indispensabili per sfruttare le possibilità offerte dalla società digitale.
La Internet Society italiana chiede il vostro aiuto per contribuire a superare il grave ritardo digitale che affligge il nostro Paese.
È possibile partecipare all’Osservatorio Giovani e Internet, se avete i seguenti requisiti:
Il primo passo da fare è compilare il modulo di adesione.