Salta al contenuto principale
L’Internet Society Italia (ISOC Italia) è stata fondata nel 2000 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo aperto, l'evoluzione e l'uso responsabile di Internet in Italia, in coerenza con i principi ispiratori dell’Internet Society internazionale (ISOC), nata nel 1992. Apertura, accesso ed uguaglianza.

Solo grazie a questi principi tu sei libero di:

  • esprimere le tue idee, come desideri;
  • scrivere il tuo blog, postare pubblicare i tuoi video, contattare la tua famiglia in videoconferenza usando standard aperti;
  • stare vicino alla tua "storia e cultura",  agli amici e alla famiglia;
  • lavorare da casa o in mobilità (guadagnando tempo);
  • raccontare le tue esperienze, non importa chi sei, quanto guadagni, dove vivi, o quello che si dice di te;
  • partecipare al futuro di Internet.

La Internet Society è una organizzazione globale di supporto alla Rete Internet, fondata nel 1992, la cui missione è assicurare che l’Internet rimanga trasparente e aperta a tutti. È responsabile per l’organizzazione dell’Internet Engineering Task Force - IETF, il primario ente di standardizzazione di Internet, ritiene che il successo di Internet abbia le sue radici nel modo con cui la rete è nata e cresciuta come piattaforma aperta per l’innovazione e la condivisione di idee. Ha il profondo convincimento che l’Internet non possa essere regolata dall’alto e ritiene che la sua governance dovrebbe essere basata su processi inclusivi e guidati dal consenso. Questi processi, denominati approcci multistakeholder, prevedono che chiunque abbia interesse nel futuro dell’Internet possa far sentire la sua voce su come la rete deve operare.

A dare impulso decisivo alla nascita dell’associazione fu Stefano Trumpy, figura centrale nello sviluppo di Internet nel nostro Paese e nella comunità tecnica internazionale, primo presidente di ISOC Italia.

Dal 2000 operiamo a livello nazionale come associazione senza fini di lucro aperta a tutti, professionisti ed appassionati della comunicazione in rete, dedicata al continuo sviluppo di Internet e alla realizzazione delle sue innumerevoli potenzialità.

Agiamo principalmente per promuovere la conoscenza, l’uso e lo sviluppo tecnologico, culturale e sociale di Internet.

Lavoriamo affinché le norme, le tecnologie, le pratiche commerciali e le politiche di governo siano in grado di sostenere lo sviluppo di Internet come piattaforma aperta e accessibile a tutti.

Siamo impegnati per un futuro in cui tutte le persone del mondo possano utilizzare Internet senza limitazioni.

Il nostro lavoro si concentra su cinque aree, tutte estremamente rilevanti per il Paese: cultura, tecnologia, diritti, politica e giovani.