Salta al contenuto principale

Il sistema

Alla base di tutto vi è l’arte, l’abilità di coloro che la rete la fanno funzionare, c’è la tecnologia. Ci sono tecnologi e studiosi di diverse discipline, di tutto il mondo, che tutti i giorni lavorano per mantenere Internet una rete, che colleghi tutti, tutto, ovunque, e aperta a tutti. L'insieme delle persone, organizzazioni e comunità che aiutano Internet a funzionare e ad evolversi sono chiamate Ecosistema Internet.  I processi aperti, trasparenti e collaborativi e l'uso di prodotti e infrastrutture con proprietà e controllo distribuito sono ciò che rende il sistema Internet globale come è.

È un sistema complesso. Ci sono le regole che consentono ad Internet di funzionare e mantenere la propria unitarietà. C'è chi lavora per fare in modo che la infrastruttura sia stabile e sicura. Infine abbiamo le questioni sui contenuti, i diritti umani, la guerra informatica, la sicurezza: tutti i problemi sociali ed  economici con i quali  il mondo è alle prese da quando Internet è diventata quella che è oggi  con quasi 5 miliardi di utenti nel mondo (rif. Anno 2021). 

Le organizzazioni 

Tecnologi, ingegneri, architetti, creativi e organizzazioni, come l'Internet Engineering Task Force e il World Wide Web Consortium, che aiutano a coordinare e implementare standard aperti.

Organizzazioni globali e locali che gestiscono le risorse per le capacità di indirizzamento globale. Tra queste ci sono: la Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, compreso il funzionamento della funzione IANA oggi fornita dal Public Technical Identifiers; i registri Internet regionali: AfriNIC (African Network Information Centre), APNIC (Asia Pacific Network Information Centre), ARIN (American Registry for Internet Numbers), LACNIC (Latin America and Caribbean Network Information Centre) e RIPE NCC (Réseaux IP Européens Network Coordination Centre); e i registri e le autorità di registrazione dei nomi di dominio di tipo generic (conosciuti con la sigla gTLD, ad esempio .com, .edu, .pizza, .cloud, ... ) e di tipo country code (conosciuti con la sigla ccTLD). L'organismo responsabile dell'assegnazione e della gestione dei nomi Internet che terminano con .it è Registro.it.

Operatori, ingegneri e venditori che forniscono servizi di infrastruttura di rete come i Domain Name Service providers, gli operatori di rete, gli Internet Exchange Points e i Cloud Computing Providers. Utenti Internet che usano Internet per comunicare tra loro e offrire servizi.

Insegnanti che trasmettono cultura digitale e costruiscono le capacità per sviluppare e usare le tecnologie Internet: sono organizzazioni multilaterali, istituzioni educative e agenzie governative.

Responsabili politici e decisionali che si occupano dello sviluppo e della gestione delle politiche locali e globali.

La sicurezza

La sicurezza della rete Internet è facilitata da gruppi organizzati e ricercatori indipendenti che lavorano insieme per limitare i danni degli incidenti. Un numero di Computer Emergency Response Teams (CERT), nati in diversi paesi e all'interno di fornitori di servizi e reti private, monitorano continuamente la rete per gli incidenti di sicurezza e forniscono le informazioni su tali incidenti. Sono teams di esperti che provengono da tutte le regioni geografiche e culturali del mondo coordinati dal  Forum of Incident Response and Security Teams.