Salta al contenuto principale

Vengono qui raccolti i contributi di cui sono autori i soci della nostra Associazione. Sono classificati per tematiche seguendo l’idea base di Giorgio Giunchi che i nostri lavori si possono suddividere in sette collane: Diritti in Internet, Internet Governance, Internet in Italia: archivi e studi, Patologie della rete, Sociologia nel mondo della rete, Reti della Ricerca, Ricerca & Sviluppo e Tecnologia&Next generation.

 

- Patologie della rete

Perché la disinformazione minaccia le democrazie nel 2024

a cura di Angelo Alù

Il World Economic Forum indica la disinformazione online come rischio globale crescente, aggravato dall’IA. Sottolinea l’urgenza di cooperazione internazionale e azioni concrete, come il gruppo di lavoro G20.

- Tecnologia&Next generation

Intelligenza artificiale, la definizione “ufficiale”: per AI Act (Europa), Usa, Cina

a cura di Angelo Alù

Stati Uniti, Cina, Unione Europea e OCSE: indaghiamo la definizione di intelligenza artificiale nei diversi sistemi regolatori. Articolo pubblicato su Agendadigitale.eu

- Diritti in Internet

Whistleblowing: Modello 231 e nuovi obblighi per PMI e Enti pubblici

a cura di Valentina Grazia Sapuppo

Con il Decreto Whistleblowing l’Italia si allinea alle disposizioni Ue in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni nazionali. Il punto sui nuovi obblighi anche attraverso le linee guida elaborate da ANAC e Confindustria.

- Internet Governance

Cyber Resilience Act: così l’Europa fortifica la propria sovranità digitale

a cura di Angelo Alù

Con il Cyber Resilience Act l’Ue punta a incrementare la resilienza dei sistemi digitali e la sicurezza di dispositivi e servizi. Il punto sugli obiettivi del Regolamento, e le sue implicazioni, le ciriticità e la strategia Ue per rafforzare la propria indipendenza tecnologica.

- Diritti in Internet

2030 digital decade: i valori Ue al centro della trasformazione digitale

a cura di Valentina Grazia Sapuppo

L’Unione Europea prosegue il suo impegno nella trasformazione digitale, con l’ambizione di costruire una società digitale radicata nei valori europei.

- Tecnologia&Next generation

L’impatto dell’IA sull’antitrust: regole Ue e Usa a confronto

a cura di Angelo Alù

L’intelligenza artificiale sta cambiando il panorama competitivo in numerosi settori, modificando le regole del gioco. Le autorità di regolamentazione globale stanno rivedendo i loro approcci per assicurare una concorrenza equa e la protezione dei consumatori.

- Sociologia nel mondo della rete

NPC streaming: contenuti alienanti e ben remunerati

a cura di Alessandro Picarone

NPC è l’acronimo di Non Playable Character, utilizzato nel mondo dello streaming e mutuato dal mondo del gaming, nel quale si definiscono così quei personaggi non giocabili ma c

- Internet Governance

La ricerca della viralità

a cura di Alessandro Picarone

Il 14 ottobre 2023 ho parlato alla Bocconi di come hate speech e fake news possono inquinare le acque del dibattito politico, oltre che manipolare gli esiti elettorali: di sicuro avrò altre poss

- Diritti in Internet

L’uso dei social in campagna elettorale: come informare in modo corretto

a cura di Federica Giaquinta

Come conciliare la tutela di un’informazione corretta, pulita e autentica, contro il rischio di lesioni alla sicurezza e alla privacy dei cittadini, come nei periodi di campagna elettorale in cui sembra ci si esponga di più al rischio di discutibili manovre di comunicazione?

- Sociologia nel mondo della rete

Neurotecnologie nelle società ibride: perché servono nuove regole etiche

a cura di Valentina Grazia Sapuppo

La rivoluzione dell’informazione esercita una pressione senza precedenti sui nostri comportamenti e sull’etica individuale. È il cosiddetto realismo informazionale.

- Ricerca & Sviluppo

Auto elettriche: il boom cinese accentua i punti deboli Ue

a cura di Federica Giaquinta

L’indagine anti-dumping annunciata dalla Commissione Ue sui veicoli elettrici cinesi non fa che evidenziare il tallone d’Achille di un’Europa che preferisce rimandare, senza porsi l’obiettivo di fare da capofila, e in continuo ritardo su investimenti e innovazioni.

- Internet Governance

La causa del Governo Usa contro Google può cambiare le big tech: ecco perché

a cura di Federica Giaquinta

I giganti della tecnologia sono diventati davvero dominanti infrangendo la legge? È questa la domanda a cui dovranno rispondere i tre potenti studi legali assunti da Google nel quadro del 

- Ricerca & Sviluppo

Le Linee Guida per la Sostenibilità del Web: un passo cruciale per un futuro digitale sostenibile

a cura di Nicola Bonotto

Perché abbiamo bisogno di linee guida per la sostenibilità digitale

- Patologie della rete

I pregiudizi politici dell’IA ci mettono tutti in pericolo: ecco le evidenze

a cura di Angelo Alù

L’IA generativa potrebbe avere come effetto collaterale quello di amplificare le tensioni sociali : il rischio esaminato in recenti studi è che si alteri il circuito politico-elettorale da cui dipende la designazione dei rappresentanti istituzionali preposti al mantenimento dell’ordine democratic

- Internet in Italia: archivi e studi

ONLIFE VI puntata: "Scienza e Coscienza"

a cura di Anna Pisterzi

Gli stereotipi di genere creano in italia un divario nell’immaginario del lavoro scientifico tra bambine e bambini. Inoltre l’italia è indipendente dal genere molto indietro nello studio delle materie STEM, questo rende la conoscenza minima di base della rete più complessa da trasferire.

- Tecnologia&Next generation

L’impatto dell’IA sulle campagne elettorali: democrazia a rischio?

a cura di Angelo Alù

Le prossime tornate elettorali che si terranno in diverse parti del mondo costituiranno un significativo e attendibile test di verifica per valutare sotto un profilo pratico, i rischi per la tenuta della democrazia derivanti dall’uso distopico e nocivo delle applicazioni di Intelligenza Artificia

- Internet in Italia: archivi e studi

ONLIFE V puntata: "Pionieri"

a cura di Anna Pisterzi

Attraverso le parole di Alessandro Berni e l’intervista che Stefano Trumpy rilasciò all’Espresso ripercorreremo le emozioni e l’immaginario che hanno accompagnato i pionieri della rete verso la connessione dell’italia alla rete Internet che avvenne 30 aprile 1986.

- Internet in Italia: archivi e studi

ONLIFE IV puntata: "Centro Universitario di Calcolo Elettronico"

a cura di Anna Pisterzi

In questa puntata che narra di una grande avventura scientifica si intrecciano un budget da destinare, un’idea di di Enrico Fermi, la propulsione di Olivetti e l'immaginario di Alessandro Faedo.

- Ricerca & Sviluppo

ONLIFE III puntata: "Una vaga e eccitante idea"

a cura di Anna Pisterzi

Il podcast è uno strumento lento che permette di entrare nelle storie complesse un passo alla volta. Il suo ritmo, la cadenza dell’uscita delle puntate creano spazi di riflessione utili a compensare l'iperstimolazione odierna.

- Diritti in Internet

Un’IA etica è possibile? Ecco i principi a tutela degli esseri umani

a cura di Valentina Grazia Sapuppo

Da quella dell’Unesco alla Commissione europea, sono molte le iniziative volte a porre le basi di un’intelligenza artificiale etica e affidabile. Ma l’interrogativo di fondo rimane ed è pervasivo: è quindi possibile sviluppare un’IA antropocentrica?