Salta al contenuto principale

Assemblea dei Soci

L'Assemblea dei Soci, composta da tutti i soci, oltre ad esercitare i poteri previsti dalle leggi italiane, esprime la volontà dei soci sulla conduzione dell'associazione. L'Assemblea dei Soci può dichiarare decaduto sia il Consiglio, sia il Presidente, sia la Commissione Elettorale e il Collegio dei Revisori. Le regole per la convocazione, la partecipazione e i poteri dell'Assemblea dei Soci sono fissate dall'art. 7 dello Statuto.

Consiglio 

Il Consiglio, composto dal Presidente e da un numero pari di almeno due e al massimo otto Consiglieri, ha il ruolo di direzione generale dell'associazione, nomina la Commisione Elettorale e il Collegio dei Revisori, stabilisce l’indirizzo generale dell'associazione e approva annualmente il bilancio preventivo e il piano di attività.

Le regole per la nomina, le procedure, i poteri e le funzioni del Consiglio sono fissate primariamente dall'art.8 dello Statuto.

Presidente 

Il Presidente è il portavoce ed il rappresentante legale di  Internet Society Italia, agisce come liasion con Internet Society International Headquarters e con le altre sezioni (Chapters) di Internet Society, presiede il Consiglio e coordina il lavoro degli Organi dell’associazione. Il Presidente è eletto tra i soci, dura in carica tre anni ed è rieleggibile.  Le regole per l'elezione, il ruolo e i poteri del Presidente sono fissati primariamente dall'art.9 dello Statuto.

Commissione Elettorale

La Commissione Elettorale svolge tutte le operazioni per le elezioni del Consiglio e del Presidente, incluse la predisposizone delle votazioni e delle schede elettorali, l'invio postale delle schede ovvero la predisposizione delle tecnologie per il voto elettronico, le operazioni di raccolta dei voti, di scrutinio e di dichiarazione dei vincitori. Le regole per la nomina e le funzioni della Commisione Elettorale sono fissate dall'art.10 dello Statuto.

Tesoriere

Il Tesoriere ha la responsabilità della corretta gestione finanziaria della associazione. Le regole riguardanti il ruolo di Tesoriere sono fissate dall'art.8d dello Statuto.

Collegio dei revisori

Il Collegio dei Revisori svolge le usuali funzioni di controllo amministrativo e contabili a tutela del corretto uso delle risorse dell'associazione. Le regole per la nomina e le funzioni del Collegio dei Revisori sono fissate dall'art.11 dello Statuto.