Internet Society da sempre mette a disposizione dei professionisti, che implementano nuove tecnologie e standard, risorse semplici e immediate.
Questo mira principalmente a colmare quel divario che si può creare tra il processo di pubblicazione degli standard presso Internet Engineering Task Force e l'adozione finale di tali standard da parte della comunità che poi fa funzionare Internet.
Da anni Internet Society fornisce informazioni sull'implementazione nel mondo reale delle principali tecnologie Internet. Oggi invece da una parte il progetto “Misurare Internet” si focalizza sulle tecnologie abilitanti e dall’altra il progetto “MANRS”sul miglioramento della sicurezza e della resilienza del sistema di instradamento di Internet.
Ecco alcune delle tecnologie al centro dell’interesse di Internet Society.
Protocollo di nuova generazione nato (a fine degli anni 90) per rimpiazzare il modello di numerazione tradizionale IPv4. ISOC fornisce a questo proposito un osservatorio sul grado di adozione del nuovo protocollo nel mondo per sensibilizzare i portatori di interesse sull’importanza della sua diffusione.
Metodo per trasportare dati su Internet in modo sicuro. Pensiamo a quante volte al giorno navighiamo su siti web protetti dal lucchetto dell’HTTPS. L’ultima versione del protocollo è la TLS 1.3 che garantisce, più di ogni altra, quella sicurezza che sempre più rappresenta un imperativo per una Internet che evolve in salute.
Infrastruttura delicata e critica per il funzionamento della Rete, il DNS, Domain Name System, è un protocollo che negli anni è stato arricchito di ulteriori estensioni che vanno nella direzione della sicurezza. Infatti il DNSSEC, se ben implementato e sufficientemente diffuso, rappresenta una tecnologia in grado di garantire che ogni dispositivo elettronico riceva delle indicazioni, sugli indirizzi Internet, sempre genuine. ISOC, a questo proposito, genera indicatori di adozione del DNSSEC nel mondo.
Parte integrante del World Wide Web, l’HTTP viene usato sempre più oggi per il trasporto dati tra dispositivi di ogni tipo e non più solo per regolare la semplice navigazione dei siti web. La versione 3 del protocollo introduce molteplici novitàsia nell’ambito della sicurezza sia nel miglioramento delle prestazioni: due caratteristiche in grado di aiutare la crescita e l’innovazione sulla Rete.
Oggi tutto è privacy e il DNS, in quanto elemento abilitante alla presenza su Internet, non sfugge di certo. Al DNS sono dirette tutte le nostre richieste di risorse sulla Rete, anche quelle più segrete. Dunque è necessario agevolare lo sviluppo di quelle tecnologie in grado di mitigare tutte le eventuali azioni di tracciamento che possono essere condotte basandosi sull’osservazione dei dati del DNS.
Attacchi in grado di oscurare la presenza on-line di grandi operatori. I cosiddetti eventi DoS, Denial of Service, o DoS distribuiti (dDoS) sono ormai all’ordine del giorno su Internet e costituiscono una spaventosa minaccia per chiunque. Per questo è necessario adottare determinate contromisure in grado di attenuare, se non eliminare del tutto, la possibilità che malintenzionati possano contraffare alcuni indirizzi IP e usarli per attaccare un determinato obiettivo. A tal proposito ISOC ha creato l’iniziativa MANRS, Mutually agreed norms for routing security, per migliorare la sicurezza e la resilienza del sistema globale di instradamento su Internet.