Salta al contenuto principale

Angelo Alù

Tipo di associatura: individuale

Annualità sociale: 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022

Dottore di Ricerca in Giurisprudenza. Attivista per i diritti digitali.

Membro del Consiglio di Internet Society Italia dal 2018. Ha progettato svariate iniziative in materia di politiche giovanile, è ideatore dell'Osservatorio nazionale Giovani e Internet, che ha coordinato sino a novembre 2021.

Dopo aver fondato l'Associazione Generazione Ypsilon, di cui è stato Presidente dal 2013 al 2019, attualmente ne ricopre la carica di Presidente onorario.

Scrive su riviste e testate, scientifiche, generaliste e specializzate, prevalentemente di Intelligenza Artificiale, PA digitale, OpenGov, OpenData, Diritti di Internet e Governance della Rete, con rubriche periodiche su Agendadigitale.eu e AI4Business.it.

Ha realizzato Report e casi di studio in materia trasparenza e monitoraggio civico, elaborando proposte normative in materia di diritto di Internet.

É promotore della Petizione 0755/2013, avente ad oggetto l’introduzione del nuovo art. 3-bis TUE, per il riconoscimento del diritto di accesso ad Internet tra i principi fondamentali europei.

Ha partecipato, da relatore, a svariati eventi, workshop e incontri di formazione dedicati ad approfondire i diritti di Internet e la trasformazione digitale.

 

Video consigliati:

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da Angelo Alù il/la quale se ne assume ogni responsabilità