Salta al contenuto principale

Federica Giaquinta

Tipo di associatura: individuale

Annualità sociale: 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024

Membro del Consiglio direttivo ISOC Italia.


Classe 1997, nata a Siracusa.
Presidente dell'associazione culturale Generazione Ypsilon.

Specializzata in Diritto e Innovazione: durante il corso dei suoi studi universitari è stata, infatti, impegnata in una parallela formazione in materia di diritto delle nuove tecnologie con un particolare focus di approfondimento per i temi connessi all'amministrazione digitale.

Da giovanissima ha preso parte al progetto UNLAB (United Nations Laboratory), nell'ambito delle attività di simulazione delle assemblee ONU promosse da IMUN (Italian Model United Nations).

Scrive su riviste e testate, scientifiche, generaliste e specializzate, prevalentemente di Intelligenza Artificiale, PA digitale, OpenGov, OpenData, Diritti di Internet e Governance della Rete, con rubriche su Agendadigitale.eu
Ha collaborato, come research fellow, con l'Istituto per le Politiche dell'Innovazione.

Ha realizzato Report e casi di studio in materia trasparenza e monitoraggio civico.

Ha partecipato, da relatrice, a svariati eventi, workshop e incontri di formazione dedicati ad approfondire i diritti di Internet e la trasformazione digitale, tra cui alla Camera dei Deputati, all'Internet Governance Forum di Berlino, Binario F, Università, etc.

È coautrice di due volumi editi da Editoriale Scientifica dai titoli rispettivamente “Prospettive di inquadramento del Governo della Rete in materia di dati pubblici e trasparenza amministrativa” (per il Valore della Carta dei Diritti di Internet) e “Reimmaginare la Pubblica Amministrazione e inglobare le nuove sfide” (per La PA del Futuro: tra sfide e opportunità per l’innovazione del settore pubblico) e del saggio "I Quaderni della Ricerca: elementi di etica digitale. Opportunità, impatti e rischi delle tecnologie" edito Loescher.

 

Video consigliati:

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da Federica Giaquinta il/la quale se ne assume ogni responsabilità