Salta al contenuto principale

Federica Giaquinta

Tipo di associatura: individuale

Annualità sociale: 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024

Membro del Consiglio direttivo ISOC Italia.


Classe 1997, nata a Siracusa.

Laureanda in Legge, presso l'Università degli studi di Catania, da anni impegnata in una parallela formazione in materia di diritto delle nuove tecnologie con un particolare focus di approfondimento per i temi connessi all'amministrazione digitale.

Nel 2015 ha partecipato al progetto UNLAB (United Nations Laboratory), nell'ambito delle attività di simulazione delle assemblee ONU promosse da IMUN (Italian Model United Nations).

Nel 2016 organizza a Siracusa la sua prima edizione di “Internet Day”, in collaborazione con l'associazione Generazione Ypsilon, al fine di presentare la modifica dello Statuto comunale, per l’introduzione dell’articolo 6 bis recante norme dirette a garantire il riconoscimento del “Diritto di accesso ad Internet”, distinguendosi, inoltre, per la promozione di diverse campagne social finalizzate alla diffusione e alla sensibilizzazione dei benefici che le nuove tecnologie offrono.

A Dicembre 2016 entra a far parte del Consiglio Direttivo di Generazione Ypsilon e a Settembre 2019 ne diventa vice - Presidente.

Nel 2017 con l’obiettivo di presentare -nell'ambito delle attività del Comune - il Regolamento Open Data, organizza una seconda giornata dedicata a temi del digitale che ha preso il nome di “Internet Day 2.0”.

Il 19 Settembre 2017, in occasione del 25esimo anniversario, prende parte per la prima volta, in qualità di relatrice, a un'iniziativa di Internet Society.

Sempre nel Settembre 2017 risulta tra gli Autori del Report OpenArs pubblicato sul quotidiano “La Sicilia”. Durante lo stesso anno partecipa, come speaker, sia al convegno “GNU/Linux Day”, presso l’Auditorium G. De Carlo del Monastero dei Benedettini di Catania, sia ai lavori della IX edizione di “Internet Governance Forum Italia” tenutasi a Bologna, proponendo la creazione di una “Costituente di nativi digitali”.

Nel 2018 diventa socia del Chapter Italiano di Internet Society, con cui instaura una collaborazione che le consente di prendere nuovamente parte ai lavori della X edizione di Internet Governance Forum Italia in veste di sua rappresentante. Nel Novembre 2018 partecipa al raduno regionale OpenData Sicilia, presso il Palazzo dei Normanni - con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana - nel corso del quale presenta un'iniziativa di monitoraggio civico sviluppata tra i lavori dell’associazione Generazione Ypsilon.

A Maggio 2019 partecipa, in qualità di relatrice, al convegno accademico “Buon Compleanno, Internet! I primi 50 anni della Rete tra sfide future, pericoli inediti e nuove prospettive evolutive” presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e di Impresa di Catania.

A Giugno 2019 partecipa, ulteriormente, come speaker, sia al talk “Viaggio nel Futuro” presso Binario F: il centro Facebook per le competenze digitali, sia all’evento culturale “Il valore della Carta dei diritti di Internet: l’eredità attuale del pensiero giuridico e politico di Stefano Rodotà” presso la Camera dei Deputati, intervendo con un approfondimento dedicato alle implicazioni dell’articolo 14 della Dichiarazione dei diritti in Internet in materia di Governance della Rete.

Nello stesso anno si occupa della redazione di un caso di studio riguardante la comunicazione social delle Pubbliche Amministrazioni in Sicilia, in collaborazione con PA Social, e partecipa, come parte della delegazione italiana di ISOC, ai lavori di Internet Governance Forum globale, tenutosi a Berlino.

Ha pubblicato due contributi per due  volumi editi da Editoriale Scientifica dai titoli rispettivamente “Prospettive di inquadramento del Governo della Rete in materia di dati pubblici e trasparenza amministrativa” (per il Valore della Carta dei Diritti di Internet) e “Reimmaginare la Pubblica Amministrazione e inglobare le nuove sfide” (per La PA del Futuro: tra sfide e opportunità per l’innovazione del settore pubblico).

Da Maggio 2021 scrive articoli di approfondimento per l'Istituto per le Politiche dell'Innovazione.

Da Novembre 2021 entra ufficialmente a far parte del Consiglio Direttivo del Chapter italiano di Internet Society.

Video consigliati:

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da Federica Giaquinta il/la quale se ne assume ogni responsabilità