Salta al contenuto principale
Tema: Internet Governance
Data: Febbraio 2022, early view
A cura di: Laura Abba, Adriana Lazzaroni e Marina Pietrangelo (Comitato scientifico)

Leggi il libro

Le nostre partner Laura Abba e Adriana Lazzaroni insieme alla collega Marina Pietrangelo stanno lavorando al nuovo numero 1/2022 dedicato alla Internet Governance e alle sfide della trasformazione digitale. Con la call pubblicata lo scorso luglio hanno chiamato a raccolta studiosi ed esperti per condividere e approfondire le tante questioni che oggi impattano sull’evoluzione dell’ecosistema Internet e sulla sua governance, nei suoi diversi aspetti: tecnici, giuridici, economici, sociali e politici. 

Il nuovo fascicolo, risultato della call, si è aperto in opzione early view in questi giorni con un saggio di Vinton Cerf dal titolo “On Internet Governance” [vedi anche la traduzione in italiano] e accoglierà nel primo semestre dell’anno una trentina di altri contributi. Gli articoli successivi completi e definitivi saranno resi disponibili on-line non appena pronti, piuttosto che dover aspettare di leggerli nel libro finale che sarà disponibile prevedibilmente per fine estate. 

La Rivista italiana di informatica e diritto (RIID) è un periodico scientifico telematico ad accesso aperto edito dall'Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del CNR. Pubblica contributi in tema di informatica giuridica e di diritto dell'informatica, studi e analisi critiche sia sull'applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel campo del diritto, sia sulla regolamentazione di tali tecnologie). 

Rivista italiana di informatica e diritto - RIID
ISSN 2704-7318
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari
Via dei Barucci, 20 - 50127 Firenze  055 43995  

Per informazioni: Simona Binazzi,  e-mail: binazzi@igsg.cnr.it tet.: 0554399656