Salta al contenuto principale

Vengono qui raccolti i contributi di cui sono autori i soci della nostra Associazione. Sono classificati per tematiche seguendo l’idea base di Giorgio Giunchi che i nostri lavori si possono suddividere in sette collane: Diritti in Internet, Internet Governance, Internet in Italia: archivi e studi, Patologie della rete, Sociologia nel mondo della rete, Reti della Ricerca, Ricerca & Sviluppo e Tecnologia&Next generation.

 

- Internet Governance

La causa del Governo Usa contro Google può cambiare le big tech: ecco perché

a cura di Federica Giaquinta

I giganti della tecnologia sono diventati davvero dominanti infrangendo la legge? È questa la domanda a cui dovranno rispondere i tre potenti studi legali assunti da Google nel quadro del 

- Ricerca & Sviluppo

Le Linee Guida per la Sostenibilità del Web: un passo cruciale per un futuro digitale sostenibile

a cura di Nicola Bonotto

Perché abbiamo bisogno di linee guida per la sostenibilità digitale

- Internet in Italia: archivi e studi

ONLIFE VI puntata: "Scienza e Coscienza"

a cura di Anna Pisterzi

Gli stereotipi di genere creano in italia un divario nell’immaginario del lavoro scientifico tra bambine e bambini. Inoltre l’italia è indipendente dal genere molto indietro nello studio delle materie STEM, questo rende la conoscenza minima di base della rete più complessa da trasferire.

- Internet in Italia: archivi e studi

ONLIFE V puntata: "Pionieri"

a cura di Anna Pisterzi

Attraverso le parole di Alessandro Berni e l’intervista che Stefano Trumpy rilasciò all’Espresso ripercorreremo le emozioni e l’immaginario che hanno accompagnato i pionieri della rete verso la connessione dell’italia alla rete Internet che avvenne 30 aprile 1986.

- Internet in Italia: archivi e studi

ONLIFE IV puntata: "Centro Universitario di Calcolo Elettronico"

a cura di Anna Pisterzi

In questa puntata che narra di una grande avventura scientifica si intrecciano un budget da destinare, un’idea di di Enrico Fermi, la propulsione di Olivetti e l'immaginario di Alessandro Faedo.

- Ricerca & Sviluppo

ONLIFE III puntata: "Una vaga e eccitante idea"

a cura di Anna Pisterzi

Il podcast è uno strumento lento che permette di entrare nelle storie complesse un passo alla volta. Il suo ritmo, la cadenza dell’uscita delle puntate creano spazi di riflessione utili a compensare l'iperstimolazione odierna.

- Diritti in Internet

Un’IA etica è possibile? Ecco i principi a tutela degli esseri umani

a cura di Valentina Grazia Sapuppo

Da quella dell’Unesco alla Commissione europea, sono molte le iniziative volte a porre le basi di un’intelligenza artificiale etica e affidabile. Ma l’interrogativo di fondo rimane ed è pervasivo: è quindi possibile sviluppare un’IA antropocentrica?

- Diritti in Internet

ONLIFE II puntata: "Come l'acqua"

a cura di Anna Pisterzi

L'accesso a Internet è un diritto fondamentale per lo sviluppo individuale e sociale. Attraverso una metafora dell'acqua, in questa puntata si cercherà di capire come alcuni scienziati stanno cercando di riparare Internet.

- Ricerca & Sviluppo

ONLIFE I puntata: "Una questione di fiducia"

a cura di Anna Pisterzi

La puntata narra dell'immaginazione e del contesto culturale che ha accompagnato la nascita di Internet negli USA.

- Internet Governance

Online News Act, big tech contro la legge canadese: i nuovi scenari per l’editoria online

a cura di Angelo Alù

Meta e Google contrarie alla nuova legge canadese che mira a ridurre gli squilibri di potere tra le piattaforme online e le testate giornalistiche. Al di là del merito della normativa, le riforme in corso in diversi paesi sono davvero una soluzione efficace per rilanciare l’editoria digitale?

- Patologie della rete

Allarme ONU sui rischi dell’IA, ma ora servono regole globali

a cura di Angelo Alù

Le Nazioni Unite segnalano la necessità di adottare standard equi trasparenti e inclusivi per limitare le possibili derive pericolose dell’IA generativa. Ma è forse giunto il momento di passare dalle parole ai fatti.

- Internet Governance

Cina, ecco le nuove regole per l’intelligenza artificiale generativa

a cura di Angelo Alù

Cina, ecco le nuove regole per l’intelligenza artificiale generativa.

- Patologie della rete

Threads, l'engagement e l'odio sui social

a cura di Riccardo Luna

Dicono che su Threads, il clone di Twitter lanciato da Mark Zuckerberg lo scorso 6 luglio, ci sia un problema di engagement: in pratica gli iscritti sono pure tanti, oltre 150 milioni, in parte grazie al fatto che se sei già registrato su Instagram, ti bastano un paio di clic per accedere; ma gli

- Patologie della rete

Come le big tech hanno rovinato internet: ultimo caso, Threads

a cura di Vittorio Bertola

Threads, l’anti-Twitter di Meta, assurge ora a emblema della drammatica consistenza del problema delle big tech. Che hanno distrutto il sogno della rete aperta ingabbiando gli utenti in un parodia delle promesse originali. Ecco perché.

- Internet Governance

Chi ha ucciso il sogno di una internet globale? Ma c’è ancora speranza

a cura di Vittorio Bertola

Nel libro “Internet fatta a pezzi” si racconta nel dettaglio la nascita e la corruzione del sogno di un mondo unito, attraversato da flussi di bit che trasportano idee, emozioni positive e relazioni tra le perso­ne; e si discute quello che tutti noi possiamo fare per cercare di tornare alle origi

- Patologie della rete

Ma l’IA fa bene o male al lavoro? Lo studio Ocse

a cura di Angelo Alù

Uno studio Ocse/Oecd è il primo a vedere le prime conseguenze reali dell’intelligenza artificiale su lavoro e lavoratori.

- Tecnologia&Next generation

Amministrazione digitale e «riserva di umanità»

a cura di Giovanni Pascuzzi

Nella sua accezione più risalente l’espressione «Amministrazione digitale» indica l’adozione da parte della Pubblica Amministrazione delle tecnologie informatiche nello svolgimento delle proprie funzioni e nell’erogazione dei servizi.

- Internet Governance

Algoritmi: giudizi e pregiudizi inarrestabili

a cura di Valeria Cantarella

“Se non stai pagando per un prodotto, allora il prodotto sei TU”, così il docufilm “The social dilemma” ricorda agli spettatori una grande verità dei colossi digitali. Facebook, Instagram ecc… perché spendiamo il nostro tempo su questi social network?

- Tecnologia&Next generation

Verso l’era “post-umana” degli agenti autonomi? Come sarà e come prepararci

a cura di Angelo Alù

Dal progetto della città di Smallville all’immortalità virtuale di “Live Forever”, si moltiplicano le dimostrazioni delle potenzialità di sviluppo degli “agenti autonomi”, che forse un giorno potrebbero elaborare strategie estremamente sofisticate, equivalenti o persino su

- Patologie della rete

Con l’intelligenza artificiale prende forma la “post-verità”: i rischi che corriamo

a cura di Angelo Alù

Lo stato permanente di disinformazione massiva indotto da un’intelligenza artificiale sempre più performante rende prossima a materializzarsi una nuova era caratterizzata da una prospettiva incerta e instabile di “post-verità” o possiamo ancora contenere la deriva della te