Salta al contenuto principale

Alessandro Picarone

Tipo di associatura: individuale

Annualità sociale: 2019 2020 2021 2022

Nel 2015 ho collaborato, insieme ad altri, al «Manuale di diritto d'autore» curato dal Prof. Fabio dell'Aversana, dedicandomi alla parte relativa ai contratti dello spettacolo.

Nel 2017 e nel 2019 ho partecipato all’IGF, rispettivamente di Bologna e di Torino, dove ho trattato il tema dell’identità e della privacy dei minori in Rete, argomento trattato anche al convegno «Insert law to continue» tenuto alla Federico II di Napoli e, nel giugno 2021, nel convegno «La scuola e le sfide del Covid».

Nel 2020 ho collaborato, insieme ad altri, al volume «Il valore della Carta dei diritti di Internet», a cura di Laura Abba e Angelo Alù, con il contributo intitolato: «La sicurezza in Rete e il delicato equilibrio tra vari interessi in gioco» e anche al volume «Stato di diritto, emergenza, tecnologia», edito su Consultaonline a cura di Giovanna De Minico e di Massimo Villone, con il contributo «Coronavirus e principio di uguaglianza: pro blematiche e spunti»

Tra il 2020 e il 2021 ho affrontato il tema dello smart working sia nel breve saggio «Il diritto alla disconnessione: questioni pratiche e possibili tutele», su Rassegna Astrid, 16/2020, poi pubblicato in spagnolo nella Revista de Ciencia de la Legislaciòn, 9/2021, sia, con la Dott.ssa Valentina Sapuppo, nell’articolo «Diritto alla disconnessione: utopia o certezza normativa» pubblicato su e-learning specialist.eu l’8 marzo 2021.

Nel 2021 ho collaborato, insieme ad altri, al volume «La Pubblica Amministrazione del futuro. Tra sfide e opportunità per l’innovazione del settore pubblico», a cura di Angelo Alù e di Alessia Ciccarello, con il contributo intitolato: «Discorsi d’odio, social e libertà di espressione: quis custodiet custodes?», argomento trattato anche il 14 maggio 2021 come speaker nell’ambito del ciclo di conferenze «Internet per tutti, a scuola con Isoc».

 

Presso lUniversità degli Studi di Napoli - Federico II:

- nel biennio 2015/2016 ho affrontato, con articoli e come speaker, la problematica del rapporto Stato-Regioni

- nel 2017 ho affrontato la criticità dei sistemi elettorali e la loro compatibilità con la Costituzione

- nel 2018 ho trattato, in vari incontri, il tema della decretazione d'urgenza e le problematiche correlate al parlamentarismo in Italia, il rapporto tra l'ordinamento italiano e lordinamento comunitario e, infine, il tema dellaccesso a Internet, inteso come diritto sociale e come libertà

- nel 2019 ho affrontato il tema delle fonti del diritto nel loro complesso, con le rispettive problematiche e, in un successivo incontro, il tema del regionalismo differenziato.

 

Social e contatti

Academia

LinkedIn 

Twitter  

Blog  

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da Alessandro Picarone il/la quale se ne assume ogni responsabilità