Tipo di associatura: individuale
Annualità sociale: 2021 2022 2023
Abilitata alla professione forense, e specializzata in biogiuridica con tesi sperimentale dal titolo TecnoDiritto e CyberEthics - Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania, è socio di AIGA Catania - Consulta Nazionale Praticanti Avvocati e Coordinatore della Consulta dei Praticanti Avvocati - AIGA Catania.
Esperto legale nel mondo digitale, la Dott.ssa Sapuppo è International Privacy Expert Manager, nonchè Membro del Support Pool of Experts dell’EDPB sia per "Technical expertise in new technologies and information security" sia per "Legal expertise in new technologies" e di CSA - Cloud Security Alliance.
ISACA International Member, la Dott.ssa Sapuppo è Membro del Working Group CEN-CENELEC JTC 21 - Artificial Intelligence presso BDVA e del Working Group JTC 1 - SC42 - Artificial Intelligence presso ISO.
La Dott.ssa Sapuppo è, altresì, Esperto Aggiunto presso la Commissione di UNINFO - UNI/CT 533 - Intelligenza Artificiale.
Individual Member Support presso Responsible Artificial Intelligence Institute - RAII e AI STANDARD HUB Member presso The Alan Turing Institute, nonchè la Dott.ssa Sapuppo è Stakeholder in Futurium - European AI Alliance presso la Commissione Europea.
Realizza attività di ricerca in qualità di Ricercatore Indipendente e di Ricercatore Europeo in Horizon 2023 e svolge attività di formazione professionale per le aziende e Consulenza Professionale.
Ha svolto attività di consulenza professionale, infatti, n.q. di Associate presso lo studio legale internazionale ICTLC - ICT Legal Consulting (sede di Milano). Attualmente, ricopre il ruolo di Law, Privacy & Cybersecurity Advisor, in collaborazione con PROFICE.
Auditor/Lead Auditor ISO/IEC 22701 : 2019 | ISO/IEC 22301: 2019 | ISO/IEC 9001 : 2015 | ISO/IEC 20000 – 1 : 2019.
Global Member di ISOC - Internet Society International è socio ISOC - Internet Society, Chapter Italy e facente parte del ISOC Youth Observatory - Chapter Italy.
Socio di Federprivacy, DPO Innovation, Privacy Network, ELSA - The European Student Association, ente locale ELSA Catania (presso la quale ricopre il ruolo di Director Professional Development).
Fellow all’Istitituto Italiano per la Protezione e la Valorizzazione dei dati - IIP e Maestro della Protezione dei Dati & Data Protection Designer® , la Dott.ssa Sapuppo Partner Europrivacy ed Implementer per lo schema di certificazione approvato dall'EDPB.
Attenta alle tematiche digitali, fa parte del GdL A.I. Interassociativo di ANORC - Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia dei Contenuti Digitali ed è stata attivista presso l'Associazione Culturale Generazione Ypsilon di cui è stata, altresì, componente del Comitato Social e del Comitato Redazione.
Esperta legale del mondo IT, della tutela della privacy e della protezione dei dati biometrici, è specializzata in etica dell'informazione e collabora con l'Academia Nacional de Ciencias de Buenos Aires in diversi progetti del CETI - Centro de Estudios en Tecnologìas Inteligentes, tra cui i convegni del Ciclo Sistemas Inteligentes y Etica Cybernetica e, per ultimo, è membro permanente del Comitato Tecnico del SAI - Sistemas Administrativos Inteligentes, di cui è anche responsabile delle relazioni internazionali.
Scrive per le riviste scientifiche giuridiche Salvis Juribus, ASTREA - Argentina e IJ Editores - Argentina, di cui è anche membro del Comitato di Redazione in qualità di rappresentante per l’Italia. Collabora con diverse piattaforme informative, tra cui AgendaDigitale.EU, ELearningSpecialist.Eu e Time of Law.
Componente del Comitato Scientifico del Corso DPO presso il CINFOR - Centro per l'Informatica e l'Innovazione Forense, Organismo Istituzionale dell'Ordine degli Avvocati di Foggia, nonché docente.
Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione School University, nonché docente.
Selezionata come eccellenza italiana per EWA - Excellent Webinar Academy di ELSA Italia, condivide costantemente i temi delle nuove tecnologie con esperti italiani e stranieri.
Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da Valentina Grazia Sapuppo il/la quale se ne assume ogni responsabilità