Salta al contenuto principale

Valentina Grazia Sapuppo

Tipo di associatura: individuale

Annualità sociale: 2021 2022 2023

Avvocato, specializzato biogiuridica con tesi sperimentale dal titolo TecnoDiritto e CyberEthics - Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania, è socio di AIGA Catania - Consulta Nazionale Praticanti Avvocati.

Esperto legale nel mondo digitale, protezione della privacy, cybersecurity, specializzata in etica dell’informazione e tutela del dato biometrico è Ricercatore Indipendente, nonchè svolge attività di consulenza n.q. di Associate presso lo studio legale internazionale ICTLC - ICT Legal Consulting (sede di Milano).

Ricopre il ruolo di Director STEP ELSA  - The European Law Students' Association - Sezione Locale ELSA Catania ed è Global Member di ISOC - Internet Society International.

Socio ISOC - Internet Society, Chapter Italy e facente parte del ISOC Youth Observatory - Chapter Italy.

Socio di diverse associazioni, tra cui Federprivacy, DPO Innovation, Privacy Network, ELSA - The European Student Association, ente locale ELSA Catania (presso la quale ricopre il ruolo di Director Professional Development).

Fellow all’Istitituto Italiano per la Protezione e la Valorizzazione dei dati - IIP, nonché Partner Europrivacy, svolge diverse attività aventi ad oggetto la tutela dei diritti umani, l’accesso ad Internet e la lotta al digital divide. 

Attenta alle tematiche digitali, fa parte del GdL A.I. Interassociativo di ANORC - Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia dei Contenuti Digitali ed è stata attivista presso l'Associazione Culturale Generazione Ypsilon di cui è stata, altresì, componente del Comitato Social e del Comitato Redazione.

Esperta legale del mondo IT, della tutela della privacy e della protezione dei dati biometrici, è specializzata in etica dell'informazione e collabora con l'Academia Nacional de Ciencias de Buenos Aires in diversi progetti del CETI - Centro de Estudios en Tecnologìas Inteligentes, tra cui i convegni del Ciclo Sistemas Inteligentes y Etica Cybernetica e, per ultimo, il SAI - Sistemas Administrativos Inteligentesdi cui è anche componente del Comitato Permanente.

Scrive per le riviste scientifiche giuridiche Salvis Juribus e IJ Editores, di cui è anche membro del Comitato di Redazione in qualità di rappresentante per l’Italia. Collabora con diverse piattaforme informative, tra cui ELearningSpecialist.Eu e Time of Law.

Componente del Comitato Scientifico del Corso DPO presso il CINFOR - Centro per l'Informatica e l'Innovazione Forense, Organismo Istituzionale dell'Ordine degli Avvocati di Foggia, nonché docente.

Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione School University, nonché docente.

Selezionata come eccellenza italiana per EWA - Excellent Webinar Academy di ELSA Italia, confronta costantemente i temi delle nuove tecnologie con esperti italiani e stranieri.

 

Articoli:

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da Valentina Grazia Sapuppo il/la quale se ne assume ogni responsabilità