Salta al contenuto principale

Con l’Osservatorio Giovani e Internet,  ci impegnano a promuovere la conoscenza del sistema Internet (cultura digitale), delle ricerche in corso (innovazione digitale) e della sua governance (politica digitale), al fine di aumentare il coinvolgimento di giovani italiani nell’ecosistema digitale e la divulgazione dell'importanza di questi argomenti fra le nuove generazioni.

La nascita dell’Osservatorio Giovani e Internet è una novità per l’Italia e si ispira a esperienze di successo già sperimentate in altre parti del mondo dalla nostra casa madre (Internet Society). É stato concepito durante le celebrazioni della  Internet Society a Catania nel 2017 e presentato al recente IGF Italia 2018, dove sono stati finalizzati gli obiettivi e stabiliti i primi contatti per avviare l’iniziativa.

Invito a partecipare!

I giovani sono la generazione che utilizza Internet da quando erano bambini, e sono loro che la useranno di più nei prossimi anni. L’idea è quella di coinvolgerli in varie iniziative, che abbiano al centro lo sviluppo delle competenze digitali indispensabili per sfruttare le possibilità offerte dalla società digitale. 

La Internet Society italiana chiede il vostro aiuto per contribuire a superare il grave ritardo digitale che affligge il nostro Paese.

Come aderire

È possibile partecipare all’Osservatorio Giovani e Internet, se avete i seguenti requisiti:

Il primo passo da fare è compilare il modulo di adesione. Non è richiesta una quota di adesione e l'iscrizione è aperta a tutti i giovani.

Per ogni maggiore informazione si prega di contattare Angelo Alú, membro del Consiglio direttivo di Internet Society Italia e promotore dell'iniziativa.