Salta al contenuto principale

Antonia Bezenchek

Tipo di associatura: individuale

Annualità sociale: 2022 2023 2024 2023

Laureata in Ingegneria Informatica nel 1986, e' stata tra i fondatori di ISOC Italia il 12 Marzo 2000,  (vedi in https://www.isoc.it/node/2120).

Ha lavorato insieme a Enzo Valente e Claudia Battista negli anni '90 allo sviluppo della Rete della Ricerca GARR-2 quando lavorava nell'INFN, presso la Sezione Istituto Superiore di Sanita' (ISS), dove aveva in particolare curato il routing BGP dell'area romana insieme a Claudia Battista, l'attuale direttrice del GARR.

In quel periodo è stata anche pioniera nello sviluppo dei primi siti web per cartelle cliniche con immagini di lastre e risonanze su un server dell'INFN.

Attualmente continua a lavorare nel campo della informatica per scopi biomedici come CIO-ICT e DPO presso Informapro e EuResist GEIE. Tra i progetti principali ci sono i database per genomi di virus (HIV, SARS-COV-2 etc.) e la gestione delle terapie, sorveglianza epidemiologica, piattaforme informatiche per la gestione di studi clinici per la sperimentazione di nuovo farmaci, progetti volti all'insegnamento dell'uso dei mezzi informatici e telematici dai giovani medici ed altre applicazioni nel campo biomedico.

Gli obbiettivi principali della sua collaborazione al chapter ISOC Italy sono rivolti alla promozione della cultura del Internet libero, ma verificato, all'Open Data, Open Access per le pubblicazioni e i materiali divulgativi prodotti in tutti gli ambiti della Ricerca Scientifica, la promozione dell'uso responsabile, educativo e creativo dell'Internet e dei mezzi informatici e multimediali, inclusa la realtà virtuale dalle giovani generazioni fuori e dentro le strutture educative.

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da Antonia Bezenchek il/la quale se ne assume ogni responsabilità