Salta al contenuto principale

Sebastiano Faro

Tipo di associatura: individuale

Annualità sociale: 2022 2023

Sebastiano Faro è dirigente di ricerca CNR. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1992 e il dottorato di ricerca in Diritto amministrativo nel 1999. Dal 2001 è in servizio presso il CNR (ITTIG -Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica, che è confluito nel 2019 nell'IGSG - Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari). Dal 1° marzo 2016 al 31 maggio 2019 è stato direttore dell'ITTIG. Dal 1° giugno 2019 è stato direttore f.f. dell'IGSG, dal 1° ottobre 2020 è direttore dell’IGSG

Dal 1996 al 2005 è stato professore a contratto di Diritto pubblico comunitario e di Informatica giuridica, al Master in studi europei, presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze. Negli anni 1998-2000 è stato professore a contratto di Diritto delle Comunità europee presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Lecce.

I suoi principali interessi di ricerca sono: informatica giuridica, diritto pubblico dell'informatica, diritto dell’informazione e della comunicazione, diritto e scienze sociali computazionali, metodi e tecniche per la gestione dei dati giuridici e per la progettazione di sistemi informativi giuridici e amministrativi, open science, intelligenza artificiale e diritto, valutazione della ricerca nell’area giuridica. Su questi temi ha coordinato, ha partecipato e partecipa a progetti nazionali ed europei (con finanziamenti della DG Giustizia della Commissione europea, FP7, Horizon 2020).

È vincitore di uno dei 100 premi riconosciuti a giovani ricercatori CNR per aver raggiunto nell'anno 2005 risultati innovativi di particolare eccellenza. È co-curatore della collana internazionale "Diritto Scienza Tecnologia / Law Science Technology" edita dalla ESI e condirettore della rivista internazionale "Rivista italiana di informatica e diritto", edita dal CNR.

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da Sebastiano Faro il/la quale se ne assume ogni responsabilità