Salta al contenuto principale

Gianpaolo Maria Ruotolo

Tipo di associatura: individuale

Annualità sociale: 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022

Gianpaolo Maria Ruotolo è professore ordiario di Diritto internazionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia.

Dottore di ricerca in diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”,è visiting scholar presso la “Dickson Poon” School of Law del King’s College London e visiting associate fellow presso l’Institute of Advanced Legal Studies (IALS) di University of London.

È altresì stato titolare di incarichi di docenza in Master e corsi di dottorato di numerose Università italiane, nonché per la United Nations Education Scientific and Cultural Organization (UNESCO),  lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e la Scuola Internazionale di alta formazione per la prevenzione e il contrasto al crimine organizzato del Ministero dell’Interno.

Componente del coordinamento del Gruppo di interesse su “Diritto internazionale ed europeo delle nuove tecnologie” della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea (SIDI), di cui è membro, è altresì membro della European Society of International Law (ESIL), della Associazione di diritto pubblico comparato ed europeo (DPCE), di cui coordina il gruppo tematico “Unione europea”, e di Internet Society (ISOC).

Avvocato dal 2001, attualmente iscritto nell’albo speciale professori universitari a tempo pieno, è abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

Autore di numerosi contributi in materia di diritto internazionale e dell’Unione europea e di tre monografie:  Internet-ional Law – Profili di diritto internazionale pubblico della Rete (2012), La tutela dei privati negli accordi commerciali (2017), Scritti di diritto internazionale ed europeo dei dati (2021).

 

http://unifg.academia.edu/GianpaoloMariaRuotolo

https://www.researchgate.net/profile/Gianpaolo_Ruotolo2

http://ssrn.com/author=1133390

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da Gianpaolo Maria Ruotolo il/la quale se ne assume ogni responsabilità