Salta al contenuto principale
09/08/2023
Ricerca & Sviluppo

a cura di Anna Pisterzi

Il podcast è uno strumento lento che permette di entrare nelle storie complesse un passo alla volta. Il suo ritmo, la cadenza dell’uscita delle puntate creano spazi di riflessione utili a compensare l'iperstimolazione odierna. Per questo è uno strumento ottimo per approfondire la portata della rivoluzione digitale e l’impatto che ha sulle nostre vite. 
In questa puntata ci immergeremo nella nascita del web che come dice il suo inventore Tim Berners Lee è più un’innovazione sociale che un giocattolo tecnologico.

ONLIFE Psicologia della vita quotidiana con Internet é parte del contest l'Espresso voice, la voce dei podcast dell’Espresso . Dal 25 Luglio ogni settimana sta uscendo una puntata. E' un progetto podcast di 30 puntate, fino a dicembre 2023, per parlare dell'immaginario che abbiamo della Rete, scritto e raccontato da Anna Pisterzi. Sound designer Simone Meneghelli. Qui trovate la playlist che ogni settimana viene aggiornata con le puntate che usciranno. Le prime 10 puntate si propongono di tracciare la cornice storico/psicologica in cui internet è nato ed evoluto attraverso i pensieri e gli immaginari in cui erano immersi i tecnologi, politici, scienziati, giuristi che hanno contribuito alla creazione e allo sviluppo della rete. 

Leggi l'articolo