Salta al contenuto principale

Siamo felici di annunciare il programma completo di Out of the Box – Internet bene comune, l’evento che vuole essere un’occasione per avviare un pensiero collettivo sulla nostra vita digitale. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale creare spazi di riflessione e confronto dedicati, in cui la società civile possa elaborare idee e proposte per un uso più consapevole e condiviso di Internet.

Internet ha trasformato ogni aspetto della nostra vita, dall’intrattenimento all’istruzione, dalla sanità ai trasporti. È fondamentale, però, ricordare che la rete non appartiene a pochi monopolisti, ma ai suoi utenti. Senza il contributo di ogni individuo, dall’utente finale al rappresentante della pubblica amministrazione, la rete non esisterebbe. Questo è il principio fondamentale dell’Internet Society, che ha sempre sostenuto lo sviluppo di una rete aperta, sicura, affidabile e accessibile a chiunque nel mondo. L’evento ‘Out of the Box: Internet Bene Comune’ esplorerà come questa visione stia trasformando vari settori e come possiamo garantire che questo diritto universale raggiunga i 2,6 miliardi di persone che ancora non hanno accesso alla rete“ - dichiara Stefano Giordano, Presidente Internet Society Italia,.

 

🔹 Quando: venerdì 28 novembre 2025 dalle 8:00 alle 17:00
🔹 Dove: Novara 

  • Mattino Auditorium Università degli Studi del Piemonte Orientale, Via Ettore Perrone 18 Novara
  • Pomeriggio Hub Rete Novara Casa della Porta, Via Amico Canobio 4 

🔹 Cosa: talk e tavoli di partecipazione attiva: il programma dettagliato è ora disponibile 👉 qui

🔹 Come: per partecipare al convegno è richiesta la registrazione 👉 qui .  Chi desidera prenderne parte e contribuire attivamente ai lavori di un Tavolo può contattare la Segreteria Organizzativa a  e-mail.

Internet ha trasformato radicalmente la nostra vita quotidiana, aprendo opportunità straordinarie ma anche nuove sfide legate a disuguaglianze, concentrazioni di potere e rischi per i diritti individuali e collettivi. Partecipa!

Il lavoro dei tavoli
Il programma completo