Salta al contenuto principale

Durante i lavori della presentazione del Volume “La Internet governance e le sfide della trasformazione digitale” che si è tenuta oggi a Roma  nella Sala Congressi del CNR, Vinton Cerf è intervenuto in video per raccomandare la lettura del nuovo libro realizzato dall’Istituto di Informatica Giuridica e dei Sistemi Giudiziari del CNR e pubblicato a cura di Internet Society Italia. L'opera approfondisce, mediante focus esaustivi e particolareggiati, temi centrali, complessi e attuali legati alla configurazione del complessivo ecosistema della Rete, grazie ai contributi realizzati da esperti del settore, nel cui novero rientrano numerosi esperti fra i quali lo stesso Vinton Cerf il cui saggio titola "Sulla governance di Internet"

Testo del video messaggio 

"Buongiorno! Sono Vint Cerf. Sono vicepresidente e chief Internet Evangelist di Google. E per una felice circostanza, sono anche presidente del consiglio di amministrazione dell'American Marconi Society. Mi sembra del tutto appropriato fare questo breve intervento per incoraggiare le persone a leggere, approfondire e commentare questo nuovo libro. La sua pubblicazione è molto opportuna. Giuristi, legislatori, accademici, ingegneri e uomini d'affari di tutto il mondo stanno discutendo su come rendere Internet un luogo più sicuro, preservando allo stesso tempo tutte le libertà e i risultati costruttivi che Internet ha dimostrato in quasi 40 anni di attività. Questo libro non potrebbe quindi essere più tempestivo ed è del tutto appropriato che il CNR e la Internet Society lo pubblichino congiuntamente. Perciò mi congratulo innanzitutto con tutti gli autori e i redattori che hanno messo insieme questo libro e con quelli di voi che rifletteranno e discuteranno sui concetti espressi in questo libro. Ci aspettiamo da voi nuove idee per rendere Internet un posto migliore di quello che è oggi, per tutte le cose meravigliose e costruttive che abbiamo visto realizzare da Internet. Sappiamo anche che esistono comportamenti dannosi che devono essere affrontati globalmente e richiedono la cooperazione dei Paesi di tutto il mondo per individuare le parti responsabili dei cattivi comportamento in ambiente online. Raccomando quindi il libro alla vostra attenzione e mi congratulo con coloro che lo hanno creato. E attendo con impazienza alcune delle soluzioni che, spero, sarete chiamati a produrre. Mi dispiace non poter essere presente di persona, ma forse ci incontreremo in rete."

Vinton Cerf è informatico statunitense, considerato uno dei padri di Internet.  Dopo gli studi di matematica presso la Stanford university, conseguì il PhD in informatica all'Università della California e nel 1973 ideò con Robert Kahn presso l’agenzia governativa DARPA (Defense advanced research projects agency) il protocollo di comunicazione TCP/IP (Transmission control protocol/Internet protocol), l’attuale standard per la trasmissione di dati in Internet. Successivamente lavorò per la società di telecomunicazioni MCI, dove sviluppò il primo servizio commerciale di e-mail. Nel 1992 fondò la Internet society  (ISOC), organizzazione internazionale di supporto a Internet che mantiene aggiornati i protocolli tecnici. È stato fino al 2007 nel consiglio di ICANN (Internet corporation for assigned names and numbers), l’ente internazionale di gestione dei domini Internet. Dal 2005 è vicepresidente e Chief Internet evangelist di Google.