Salta al contenuto principale
Data evento: 23/04/2009
Indirizzo: Bologna, Palazzo Re Enzo, Pz. Nettuno

Convegno organizzato da ISOC Italia nell’ambito dell'evento: "The Guglielmo Marconi ICT Global Forum & Exhibition"

Presiede: Stefano Trumpy, Presidente di ISOC Italia

Modera : Antonella G. Pizzaleo, esperta di ISOC Italia.

Uno dei punti di forza del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea è The future of the Internet" che imposta la evoluzione del sistema Internet attuale nelle proprie componenti fondamentali: infrastruttura per la trasmissione dati e nuovi servizi, sempre più diretti verso la gestione dei contenuti. L’utenza della rete in Europa ed in Italia si approssima progressivamente alla totalità della popolazione; questo fa aumentare la necessità di una governance, intesa come monitoraggio e controllo di una evoluzione che limiti, per quanto possibile, usi criminosi o patologie della rete di vario tipo. Nel convegno verranno trattati alcuni dei temi più caldi al momento attuale quali: libertà di espressione, protezione della proprietà intellettuale, neutralità della rete, transizione IPv4 a IPv6 e sicurezze. Su questi temi verranno proposti possibili approcci innovativi che interpretino la natura del sistema Internet ed indichino delle linee che abbiano una applicabilità pratica per proposte regolamentari che si rendessero necessarie. È fermo convincimento di ISOC Italia che qualunque modello evolutivo di governance debba basarsi su un confronto continuo tra i portatori d’interesse affinché le soluzioni vengano trovate dal basso verso l’alto, con coinvolgimento del governo.

Sono intervenuti:

  • Stefano Trumpy (Presidente di ISOC Italia): "Presentazione del convegno e dell'Associazione ISOC Italia"
  • Antonella G. Pizzaleo (esperta di ISOC Italia) "Introduzione alla governance di Internet"
  • Domenico Laforenza (Direttore IIT Istituto di Informatica e Telematica del CNR): «Il programma The future of the Internet della Commissione Europea»
  • Stefano Trumpy (Presidente di ISOC Italia): «Evoluzione della governance delle risorse critiche: il sistema degli indirizzi di Internet»
  • Joy Marino (Vicepresidente AIIP Associazione Italiana Internet Provider): «Il ruolo della governance nell’ecosistema dell’industria di Internet»
  • Andrea Valboni (CTO di Microsoft Italia): «Il rapporto fra proprietà intellettuale e libertà di espressione»
  • Rita Forsi (Direttore ISCTI, Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione): «La governance di Internet: l’innovazione al servizio del Paese»
  • Vittorio Bertola (Esperto di ISOC Italia): «Considerazioni sulla neutralità della rete»

Visualizza l'allegato