Salta al contenuto principale
Data evento: 11/10/2007
Indirizzo: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

All'Università Cattolica di Milano è avvenuta la presentazione del terzo quaderno dell'Internet Italiano, dedicato agli aspetti giuridici della rete Internet. Contributo all'Internet Governance Forum.

Enti promotori:

Società Internet, Capitolo italiano di Internet Society 

Programma:

Ore 10,00 Apertura dei lavori

Introduce e Presiede Stefano Trumpy Presidente ISOC Italia Componente del Comitato consultivo del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A.

Saluti Prof. Ennio Codini Professore Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico Facoltà di Sociologia – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Relazioni

  • Laura Abba e Carlo Cosmatos ISOC Italia “Internet Governance Forum: l’ONU e il futuro della Rete”
  • Laurent Manderieux Professore di Diritto della proprietà intellettuale – Università Bocconi “Internet e diritto d´autore: una relazione necessaria, ma tormentata”
  • Andrea Maggipinto CIRSFID, Università di Bologna – Direttore dell’Osservatorio CSIG di Milano “Internet e pubbliche amministrazioni: quale democrazia elettronica?”
  • Andrea Monti Associazione per la Libertà nella Comunicazione Elettronica Interattiva “Internet: quando le regole dal basso piovono dall’alto”
  • Enzo Fogliani Professore incaricato di Informatica giuridica – Università di Udine “Internet governance e tutela dell’utente in Italia”
  • Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito Professore incaricato di Regolamentazione giuridica delle reti – Università “La Sapienza” “Il Digital Divide e le telecomunicazioni: potenziali soluzioni tecnico regolamentari”
  • Alessandro Nicotra ISOC Italia “Tecnica, Diritto, Formazione e modelli collaborativi” Interventi del pubblico

Ore 13,30 Chiusura dei lavori