Salta al contenuto principale
Data Documento: 11/12/2003
Luogo: Ginevra

Grazie per avermi dato l’opportunità di parlare ad un tale illustre pubblico in uno storico Summit. Io sono il presidente e CEO di ICANN, l’organizzazione che è responsabile per il coordinamento del sistema DNS (Domain Name System) di Internet. Tale associazione pubblica-privata è basata su di un modello NGO (Organizzazioni Non Governative) progettato per incapsulare il meccanismo con cui Internet funziona. Essa ha la responsabilità per il coordinamento della gestione del sistema di identificatori unici di Internet che include l’allocazione degli indirizzi IP, l’assegnazione dell’identificativo dei protocolli, la gestione del sistema dei nomi a dominio e la gestione delle funzioni del root server principale. La sua struttura riflette l’intera comunità Internet (governi, comunità tecnica, registri, comunità commerciale, ambiente universitario e di ricerca, comunità non commerciale e rappresentanti degli interessi dei consumatori) lavorando insieme per promuovere la stabilità e l’integrità di Internet. Siamo fortemente impegnati per l’ottenimento degli obbiettivi del Segretario Generale per la Società dell’Informazione e per i suoi obbiettivi sul Summit. Noi siamo compiaciuti del livello di conoscenza su Internet che questo Summit ha generato e della costituzione promossa dal Summit di un gruppo di lavoro sotto la guida del Segretario Generale per discutere e definire questi argomenti importanti. Pensiamo che la natura comprensiva di un tale approccio che coinvolge i governi, il settore privato, la società civile, le organizzazioni governative internazionali e le organizzazioni internazionali non governative, riflette l’approccio generale di partecipazione che ha aiutato la costruzione di Internet durante i 35 anni passati. Noi restiamo in attesa di condividere le nostre esperienze e apprendere dalle prospettive di altri, come parte di queste discussioni.

La Società dell’Informazione è il futuro di ognuno di noi, anche grazie ad Internet e al suo rapido sviluppo. Perché noi abbiamo l’Internet oggi? Perché la comunità di tecnici, l’accademia e i governi hanno avviato qualcosa e il settore privato (commerciale, società civile, investitori) università e ricerca, Governi, comunità tecnica l’hanno sviluppato.

Nel seguire il processo e le discussioni fatte sinora al WSIS, sono stati sollevati molti argomenti. Questi argomenti cadono all’interno di quattro strati generali che sono:

  1. socio-culturali,
  2. economici e di sviluppo,
  3. giurisdizionali e legali e
  4. coordinamento tecnico.

Noi non intendiamo essere d’ostacolo ai governi o ad altri nella loro volontà di stabilire meccanismi di discussione in questa area. La nostra esperienza suggerisce che una uguale partecipazione di tutti i settori è essenziale in qualsiasi discussione che riguarda ogni argomento che Internet promuove.

Gli impatti delle limitate funzioni tecniche che ICANN aiuta a coordinare e gestire, hanno differenti aspetti in differenti parti del mondo. Come rappresentante dell’area Asia – Pacifico, io sono cosciente che Internet e i suoi argomenti sembrano differenti secondo dove uno risiede. ICANN resta in attesa da qui in avanti di discutere e apprendere le istanze che provengono dal settore governativo, privato, globale e regionale e dai partner della società tecnica e civile. Man mano che Internet continua ad evolversi, noi siamo impegnati nel seguire tale sviluppo. Dobbiamo tenere conto sia della prospettiva globale che di quella locale. Come parte del nostro mandato, in questa prospettiva, ICANN estenderà la sua presenza fisica durante i prossimi sei mesi creando nuovi uffici in tutte le regioni del mondo; inoltre la nostra presenza virtuale nel mondo sarà sempre più multi-lingua.

Come discutiamo le questioni sull’Internet Governance e della necessità di far crescere la Società dell’Informazione, permetteteci anche di essere orgogliosi di cosa abbiamo costruito nel campo tecnico e quanto bene funziona. Il modello inclusivo bottom-up per il coordinamento tecnico, costruito durante gli ultimi 35 anni, impegna decine di migliaia di professionisti giornalmente. I loro risultati sono impressionanti:

  • a livello globale, ci sono 55 milioni di nomi a dominio stimati che sono registrati.
  • gli uffici di Registrazione Internet Regionali (RIR) e ICANN, che lavorano insieme, hanno allocato approssimativamente 313 milioni di indirizzi IPv4 dal 1999. Alcuni esperti pensano che c’è sufficiente spazio per assicurare un’allocazione di indirizzi per altri 20 anni o quasi. Inoltre, la nuova generazione di indirizzi IPv6 contiene 3,4 10**38 indirizzi corrispondenti ad alcuni miliardi per ogni persona in vita e circa un indirizzo IP per ogni atomo dell’universo noto.
  • ogni giorno 750 milioni di persone usano Internet per ottenere circa 18 miliardi di transazioni. Vale a dire cinque volte il numero di chiamate quotidiane effettuate in Nord America.

Il sistema funziona. Funziona nello stesso modo per tutti gli utenti di Internet. Fateci costruire su di esso per il bene di tutti.

Grazie

Dr. Paul Twomey

Presidente e CEO, ICANN

Autori: Paul Twomey
Intervento: Plenary of the World Summit for the Information Society
Visualizza l'allegato