Salta al contenuto principale

Dal 2014 la Commissione europea monitora i progressi compiuti dagli Stati membri nel settore digitale e pubblica relazioni annuali sull'indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI). 

Nel 2021 la Commissione ha apportato una serie di modifiche all'edizione 2021 del DESI affinché rispecchiasse le due principali iniziative politiche che avranno un impatto sulla trasformazione digitale nell'UE nel corso dei prossimi anni: il dispositivo per la ripresa e la resilienza e la bussola per il decennio digitale. 

Gli indicatori sono ora strutturati in base a quattro settori principali 

  1. competenze digitali 
  2. connettività
  3. integrazione delle tecnologie digitali 
  4. servizi pubblici digitali

I punteggi del DESI e le posizioni in classifica degli anni precedenti sono stati ricalcolati per tutti i paesi in esame, al fine di rispecchiare le modifiche nella scelta degli indicatori e le correzioni apportate ai relativi dati. 

Nella classifica generale dei 27 paesi EU l’Italia migliora, passando dal 25º al 20º posto, ma resta ancora lontana dalla media UE.

Siamo sempre significativamente in ritardo in termini di competenze digitali, fanno peggio di noi solo Bulgaria e Romania. Ci collochiamo al 23º posto in termini di connettività. Al 10º per quanto riguarda l'integrazione delle tecnologie digitali e al 18º per i servizi pubblici digitali. 

Vi invitiamo ad una attenta analisi dei dati, buona lettura!

DESI 2021 Italia