Buon compleanno Internet Society Italia! Oggi sono 20 anni.

Martedì, 17 Marzo, 2020

La riunione costitutiva del Chapter italiano della Internet Society si svolse a Firenze il 17 Marzo 2000. Oggi sono 20 anni. Buon compleanno!

Certamente questo anniversario cade in un momento drammatico, fatto di emergenze e di situazioni critiche, che rende ancora più evidente l’importanza di Internet nel nostro vivere quotidiano.

Quando ai miei allievi inizio la lezione su Internet, - scrive l’amico Angelo Raffaele Meo - ricordo quel brano del Vangelo secondo Giovanni dedicato alla "Pesca Miracolosa" o meglio alla "Rete miracolosa": "Andò Simon Pietro e tirò a terra la rete piena di 153 grossi pesci, e, sebbene erano tanti, la rete non si spezzò". Penso che presto prenderemo consapevolezza del fatto che Internet è la più importante invenzione della Storia, perché mai, prima di ora, l'Uomo ha avuto a disposizione uno strumento così potente ed efficace per la diffusione del sapere e la crescita della conoscenza. …. [Quaderno Happy Birthday Internet Society].

Non è tempo di festeggiare, ma di affrontare con forza questo periodo complicato, sapendo che ci saranno presto momenti migliori per ripartire. Restate al sicuro e magari approfittate per leggere questo articolo scritto dal Direttore per la Ricerca di Internet Society.

Is the Internet Resilient Enough to Withstand Coronavirus?

Un caro saluto. Restate al sicuro.

 

Alessandro Berni

Presidente, Internet Society Italia