Salta al contenuto principale

PRIVACY POLICY

Informativa sulla Privacy

 

In applicazione degli artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento generale in materia di protezione dei dati personali”) integrato dalle disposizioni di cui al D.lgs. 30 aprile 2003, n. 196 (“Codice Privacy”), come modificato dal D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, si informa che i dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia.

Titolare del trattamento dei dati (ai sensi dell’art. 4, n. 7 del Regolamento UE 2016/679): 

SOCIETA' INTERNET - INTERNET SOCIETY ITALIA  

CODICE FISCALE: 97259850150, con sede legale c/o Consortium GARR - Via dei Tizii, 6 - 00185 Roma; e-mail: segreteria@isoc.it.

Categorie di dati trattati e finalità del trattamento

I dati personali trattati sono conferiti dall’utente nel momento in cui inoltra una qualunque richiesta.

Saranno trattati una serie di dati personali quali, a mero titolo esemplificativo: email, nome, cognome, cookie, numero di telefono, nazione, provincia, città, indirizzo, CAP, sesso, codice fiscale, partita IVA, ID utente, username, per le seguenti finalità:

  1. per la gestione dei servizi telematici, dei contatti e delle richieste di supporto;
  2. per la regolare esecuzione dei rapporti attivati con il sito;
  3. per contattare l’utente;
  4. per l’adempimento di tutti gli obblighi prescritti dalle leggi vigenti;
  5. per l’invio di comunicazioni inerenti alle attività associative svolte mediante l’eventuale utilizzo di e-mail, mailing list, servizi di messaggistica;
  6. per l’invio di materiale promozionale associativo sia con modalità telematiche (posta elettronica, altri sistemi di comunicazione telematica, ecc.) sia tradizionali (depliant e brochure di tipo cartaceo, ecc.).

Sono utilizzati alcuni servizi di pagamento online, i cui dati personali sono acquisiti direttamente dal relativo gestore terzo senza essere in alcun modo trattati mediante il proprio sito (a mero titolo di esempio, PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’utente di effettuare pagamenti online utilizzando le proprie credenziali PayPal: consulta la Privacy Policy di PayPal).

Facoltatività del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

I dati personali possono essere inseriti volontariamente dall’utente.

Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire di gestire le comunicazioni dando seguito alle richieste pervenute. Questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*].

La raccolta dei dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente.

Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing è sempre facoltativo.

Nei casi di dati facoltativi, gli utenti sono liberi di astenersi dal comunicarli.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati tramite il form “Contatti” o per mezzo di qualsiasi altro canale indicato comporta la successiva acquisizione dei dati personali dell’utente. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito web.

Gli utenti che dovessero avere dubbi su quali dati siano obbligatori sono incoraggiati a contattare il titolare.

Base giuridica del trattamento  

Adempimento di obblighi contrattuali o precontrattuali, corretta erogazione dei servizi erogati da Internet Society Italia, nonché rispetto di tutte le prescrizioni previste dalla legge.

Modalità del trattamento

I dati conferiti  saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 6 e 32 del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 196/2003, sia con l’ausilio di strumenti elettronici/automatizzati idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi sia mediante custodia sicura della relativa documentazione, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

In particolare, i dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale autorizzato al trattamento e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Le operazioni di trattamento dei dati saranno effettuate secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza.

I trattamenti saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità perseguite.

I dati trattati saranno esatti e, se necessario, aggiornati; al riguardo, sono adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità perseguite.

I dati possono essere conservati per periodi più lunghi se ciò sia previsto da norme di legge.

Qualora il Titolare venga a conoscenza di categorie particolari di dati personali diretti a rivelare l’origine etnica, razziale, lo stato di salute, il relativo trattamento sarà effettuato nel rispetto degli art. 9 e 10 del Regolamento UE 2016/679.

I dati potranno essere conservati sia in archivi elettronici, sia in archivi non elettronici, riducendo comunque al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, nonché di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito e/o non conforme alle finalità di raccolta.

Internet Society Italia utilizza un sito web dotato di certificato SSL con protocollo HTTPS per garantire la massima sicurezza del sistema di comunicazione.

 

La presente Cookie Policy costituisce parte integrante dell’Informativa privacy (Privacy Policy).

Cookie Policy

I sistemi informatici e le procedure software di funzionamento del sito possono acquisire alcuni dati personali come dati di navigazione, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

I cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate da un server al browser, memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.

Ad ogni visita successiva i cookie sono rinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti).

I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente e hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione.

L’utente esprime il proprio consenso all’utilizzo dei cookie proseguendo la navigazione sul sito, ovvero compiendo un’azione di scorrimento, cliccando su uno dei link interni delle pagine del sito, oppure cliccando sul tasto “Accetto” dell’informativa breve visibile sulla homepage del sito.

Se l’utente decide di disabilitare i cookie, ciò potrebbe influenzare e/o limitare la sua esperienza di navigazione all’interno del sito.

I cookie possono essere usati anche per compilare statistiche anonime aggregate che consentono di capire come gli utenti utilizzano il sito, nonché per migliorare la struttura e i contenuti del sito.

Cookie tecnici

I cookie “tecnici” sono essenziali per il corretto funzionamento del sito e consentono agli utenti di navigare sul sito e di sfruttarne le caratteristiche (ad esempio, permettono di salvare la sessione dell’utente e/o di svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento del sito).

Rientrano nella categoria dei cookie “tecnici” anche i cookie “analitici” che aiutano a capire come gli utenti interagiscono con il sito, fornendo informazioni relative all’ultima pagina visitata, il numero di sezioni e pagine visitate o il tempo trascorso sul sito. Questi cookie vengono raccolti e aggregati in forma anonima e consentono al gestore del sito di migliorare l’usabilità del sito.

I cookie di “funzionalità” permettono al sito di ricordare le scelte dell’utente (ad esempio, il nome utente) per fornire a quest’ultimo una navigazione più personalizzata ed ottimizzata. I cookie funzionali migliorano la qualità e l’esperienza di navigazione. Se non si accettano questi cookie, la resa e la funzionalità del sito potrebbero risultare inferiori e l’accesso ai contenuti del sito potrebbe risultare limitato.

I cookie di “targeting” o di “profilazione” possono essere utilizzati per selezionare contenuti più adatti all’utente e ai suoi interessi, mediante pubblicità mirate e personalizzate.

I cookie di “condivisione” (o di social network) permettono all’utente di interagire con il sito attraverso il proprio account social e servono, ad esempio, per esprimere un apprezzamento e per condividerlo con i relativi contatti social.

Il sito può utilizzare, anche in combinazione tra di loro:

  • cookie di “sessione”: vengono memorizzati sul computer dell’utente per mere esigenze tecnico-funzionali, ai fini della trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Essi si cancellano al termine della “sessione” con la chiusura del browser;
  • cookie “persistenti”: rimangono memorizzati sul computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti. Tramite i cookie persistenti gli utenti che accedono ai siti vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.

Cookie di terze parti

Quando un utente utilizza il sito, è possibile che vengano memorizzati alcuni cookie non controllati dal gestore del sito. Questo accade, per esempio, se l’utente visita una pagina che contiene contenuti di un sito web di terzi. Sui cookie di terza parte il gestore del sito non ha il controllo delle informazioni fornite dal cookie e non ha accesso a tali dati.

Poiché questi cookie non vengono controllati direttamente dal gestore del sito, per revocare il consenso è necessario fare riferimento ai siti internet delle terze parti oppure consultare il sito http://www.youronlinechoices.com/it/ al fine di ottenere informazioni dettagliate su come poter eliminare o gestire i cookie in base al browser utilizzato e gestire le preferenze sui relativi cookie.

Eliminare o disattivare i cookie

Fatta eccezione per i cookie tecnici strettamente necessari alla normale navigazione, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’utente che decide di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e usufruire dei servizi che comportano l’installazione di cookie.

L’utente può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del suo browser ed impedire che terze parti possano installarne.

Le opzioni per limitare o bloccare i cookie, infatti, possono essere regolate modificando le impostazioni del proprio browser.

L’utente è abilitato a modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.

Per gestire le impostazioni cookie, è possibile seguire il seguente percorso:

Chromehttps://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en

Internet Explorer e Edgehttp://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies

Safarihttps://support.apple.com/kb/PH21411?viewlocale=en_US&locale=en_US

Firefoxhttp://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

Operahttp://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/

Androidhttps://support.google.com/chrome/answer/2392971?hl=it-IT

IOShttps://support.apple.com/it-it/HT201265

Maggiori informazioni potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del trattamento.

Commento dei contenuti

Gli utenti, a seconda delle impostazioni stabilite dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Gli utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.


Contatto via telefono

Gli utenti che hanno fornito il proprio numero di telefono possono essere contattati, previo consenso esplicitamente manifestato per soddisfare richieste di supporto, nonché comunicare informazioni promozionali e commerciali.

Dati personali raccolti: numero di telefono. 


Modulo di contatto

L’utente, compilando il modulo di contatto, autorizza il Titolare a fornirgli le richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura specificamente indicata.

Dati personali raccolti: nazione, provincia, città, indirizzo, CAP, nome, cognome, cookie, data di nascita, email, numero di telefono, professione, ragione sociale (codice fiscale, partita IVA).

Gestione contatti e invio di messaggi

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo utilizzati per comunicare con l’utente.

Gestione dei pagamenti

I servizi di gestione dei pagamenti permettono di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento possono essere acquisiti anche direttamente dal gestore terzo del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da Internet Society Italia.

PayPal (Paypal)

PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’utente di effettuare pagamenti online.

Dati personali raccolti: consulta la Privacy Policy di Paypal – Privacy Policy

Log In with PayPal (Paypal)

Log In with PayPal è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da PayPal Inc. e collegato al network PayPal.

Dati personali raccolti: consulta la Privacy Policy di Paypal – Privacy Policy

Pulsante e widget di PayPal (Paypal)

Il pulsante e widget di PayPal sono servizi di interazione con la piattaforma PayPal, forniti da PayPal Inc.

Dati personali raccolti: consulta la Privacy Policy di Paypal – Privacy Policy

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico del sito al fine di filtrarlo da messaggi riconosciuti come SPAM.

Registrazione ed autenticazione

Con la registrazione o l’autenticazione l’utente accede ai servizi forniti da Internet Society Italia.

Periodo di conservazione 

Ai sensi dell’art. 5 Regolamento UE 2016/679, il periodo di conservazione dei dati personali è previsto per tutta la durata del rapporto sino al soddisfacimento del servizio richiesto dall’utente, nonché per il tempo prescritto ai fini della conservazione della documentazione, anche in modo da consentire il diritto di difesa e la gestione di eventuali contenziosi. Decorso tale periodo prescritto dalla legge, i dati saranno cancellati, fermo restando che l’utente può revocare in qualsiasi momento il consenso prima validamente prestato, con conseguente cancellazione immediata dei suoi dati personali previamente raccolti.

Comunicazione e diffusione 

Oltre al Titolare potrebbero avere accesso ai dati personali forniti dall’utente categorie di incaricati coinvolti nell‘organizzazione della struttura aziendale, ovvero soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche Responsabili del trattamento da parte del Titolare.

I dati personali volontariamente forniti dall’interessato potrebbero essere comunicati a tutti quei soggetti nei cui confronti, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento per adempiere agli obblighi prescritti in materia contabile, fiscale e previdenziale.

Luogo del trattamento 

Le operazioni di trattamento dei dati hanno luogo presso la sede del Titolare.

Le operazioni di trattamento vengono effettuate solo dal personale autorizzato/incaricato/designato per iscritto.

 

Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20, 21 e 22 del Regolamento UE 2016/679

Società Internet - Internet Society Italia informa che ogni interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 agli indirizzi specificamente pubblicati sul sito istituzionale dell’Autorità (www.garanteprivacy.it), o di adire la competente autorità giudiziaria ai sensi degli artt. 79 e ss. del Regolamento UE 2016/679, a tutela dei diritti qui sottoelencati, che potrà anche far valere in qualsiasi momento rivolgendo apposita richiesta senza alcuna formalità al Titolare del trattamento e/o al Responsabile del trattamento.

Art. 15-Diritto di accesso: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.

Art. 16 – Diritto di rettifica: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.

Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a)  l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b)  il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c)  benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d)  l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati: L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.  Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Art. 21 – Diritto di opposizione: L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione: L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Tutto ciò precisato, l’utente interessato, essendo stato informato:

  • dell’identità del Titolare del trattamento dei dati;
  • delle categorie di dati personali trattati;
  • delle finalità e delle modalità del trattamento dei dati;

Così come indicato dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, esprime il proprio consenso libero, consapevole e informato ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e ss. del Regolamento UE 2016/679, e autorizza con la propria sottoscrizione il Titolare al trattamento dei propri dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui alla presente informativa.

 

Ultimo aggiornamento: novembre 2021