Salta al contenuto principale

Siamo lieti di informarvi che è stato da poco rilasciato un nuovo Quaderno della Ricerca #78 dal titolo “Elementi di etica digitale. Opportunità, impatti e rischi delle tecnologie”. Questo documento - composto dagli interventi al Digital Ethics Forum, evento annuale di divulgazione promosso da Sloweb che mira a promuovere un uso etico del web - dà voce a molti soggetti, di varia estrazione e competenza, che sono coinvolti nel dibattito sul ruolo e sull’impatto della tecnologia digitale, ed è uno strumento utile per la didattica nelle scuole e nelle università, come per la predisposizione responsabile del lavoro nelle imprese e nelle amministrazioni e, in generale, per la discussione nella società civile, o magari per la definizione di regole e politiche pubbliche adeguate. Soprattutto, invita ciascuno di noi a un impegno critico per abitare in modo consapevole il nuovo mondo in cui ci è dato di vivere.

Il Quaderno include il contributo di tre nostri Soci:

Antonio Baldassarra in "La sostenibilità e l'etica come prospettiva dell'industria europea del digitale" fra Pubblica amministrazione e  aziende private descrive una strada in cui etica e sostenibilità non siano in disaccordo con l'economia, focalizzandosi sulle grandi concentrazioni di infrastrutture di potere. Per quanto riguarda le infrastrutture, cita il fatto che la quasi totalità dell'energia elettrica necessaria per alimentare l'infrastruttura dell'ICT se ne vada dispersa in calore. Per quanto riguarda il potere, concorrono elementi strategici meno evidenti, come il fatto che "gli Stati Uniti comprendono che andrebbe fatta a pezzi Alphabet, andrebbe fatta a pezzi Meta, e così via, perchè generano una concentrazione pericolosa, però comprendono anche che per loro quelle aziende rappresentano una forza geopolitica non indifferente".

Luca Peyron in  "Il servizio per l'Apostolato Digitale nel solco della Chiesa cattolica" identifica due obiettivi: "riflettere su cosa significhi per il credente la trasformazione digitale e i cambiamenti che il digitale determina nella vita delle persone";  "offrire al mondo, nel suo dialogo con la Chiesa , una riflessione globale su questi temi, portando l'esperienza di duemila anni di storia rispetto alle trasformazioni globali, all'antropologia, la filosofia e da ultimo la dottrina sociale della Chiesa".

Federica Giaquinta: in "Storia e ambiti di iniziativa per il digitale etico nella nostra società" racconta l'esperienza di Internet Society, "uno spazio divulgativo aperto" che promuove l'etica dell'innovazione, la partecipazione, la divulgazione, con iniziative nelle scuole e convegni, anche per favorire il dialogo fra classe politica e società civile.

Il Quaderno è disponibile nella principali librerie on-line. 

Leggi l'articolo