Salta al contenuto principale

Valeria Cantarella

Tipo di associatura: individuale

Annualità sociale: 2020 2021 2022 2023 2024

Dottoressa in Giurisprudenza, classe 1997. Attivista per i diritti digitali. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in organizzazioni locali e nazionali.

Attualmente frequenta il Master di II Livello presso l'Università Degli Studi di Roma "La Sapienza" in Terzo settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi Locali di Walfare. 

Nel 2019 entra a far parte del Consiglio Direttivo dell'associazione Generazione Ypsilon, in qualità di tesoriere e nel 2021, oltre al ruolo di tesoriere, diventa anche Vice - Presidente.

A Giugno 2019 partecipa, come speaker, all’evento “Il valore della Carta dei diritti di Internet: l’eredità attuale del pensiero giuridico e politico di Stefano Rodotà” presso la Camera dei Deputati, intervenendo con un approfondimento dedicato al Diritto all'anonimato su Internet (art. 10 della Dichiarazione dei diritti in Internet).

Nello stesso anno, partecipa a diversi monitoraggi civici, tra cui uno sulla comunicazione social delle Pubbliche Amministrazioni in Sicilia, in collaborazione con PA Social e presentato all'Assemblea Regionale Siciliana.

Ha tenuto il workshop "L'impatto del Machine Learning nella vita quotidiana: casi e risvolti pratici", per la Google extended Catania, il 26 giugno 2022.

Ha fatto parte del Comitato di programma del corso: "Internet per tutti, a scuola con Internet Society." ed ha tenuto una lezione dal titolo: "Influenza dei social media e di Internet. Causa, modalità ed effetti".

Ha partecipato al "Ciclo Sistemas Inteligentes y E'tica" organizzato dall'Academia National De Ciencias de Buenos Aires, dal 5 agosto 2020 al 31 marzo 2021.

Ha pubblicato due contributi per due volumi editi da Editoriale Scientifica dai titoli "Il diritto all'anonimato: aspetti problematici e questioni complesse” (volume: "il Valore della Carta dei Diritti di Internet") e “Open Government: chiave della democrazia attiva e partecipata” (per il volume "La PA del Futuro: tra sfide e opportunità per l’innovazione del settore pubblico").

Writer nella sezione di diritto e diritto multilivello per https://www.questionecivile.it/ , scrive di Diritti e Internet. 

Ha partecipato, da relatrice, a svariati eventi, workshop e incontri di formazione dedicati ad approfondire i diritti di Internet, l'impatto dello sviluppo di Internet e della tecnologia in diversi ambiti della vita e dei social media.

 

Video consigliati:

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da Valeria Cantarella il/la quale se ne assume ogni responsabilità