Salta al contenuto principale
Data evento: 25/01/2002
Indirizzo: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 Roma, Italia

Il 25 gennaio 2002, Società Internet ha organizzato, in collaborazione con il CNR ed il GARR, la Tavola rotonda dal titolo “Le evoluzioni tecnologiche di Internet: la ricerca come traino per la realizzazione della Società dell’Informazione” conclusasi con un vivace dibattito al quale hanno partecipato 120 persone in rappresentanza degli ambienti della ricerca, del governo, delle industrie ICT ed in particolare degli Internet Service Providers. Società Internet, sezione italiana di Internet Society (ISOC) , presieduta da Stefano Trumpy, è una associazione senza fini di lucro costituita nel 2000 con lo scopo di promuovere, in ambito nazionale, la conoscenza, l’uso, lo sviluppo tecnologico e culturale di Internet, svolgendo una missione primaria di liaison tra la comunità Internet locale e quella globale. Scopo della tavola rotonda è stato di descrivere, con un linguaggio comune e con una visione prospettica che fosse di interesse per tutte le categorie presenti, i contenuti volti a:

  • Inquadrare i progetti per lo sviluppo della “new generation Internet”;
  • Illustrare la risposta europea ai programmi in corso nel Nord America e Giappone;
  • Illustrare le prospettive del Sesto Programma Quadro per la Ricerca nel settore ICT;
  • Esaminare il ruolo svolto dalla ricerca in Italia, visto nella prospettiva internazionale;
  • Incentivare le collaborazioni con il settore industriale;
  • Illustrare alcune delle attività di punta nel settore ICT svolte dagli enti pubblici di ricerca;
  • Valorizzare l’importanza degli enti preposti alla standardizzazione e ruolo svolto dalla Internet Society (ISOC);
  • Presentare Società Internet, sezione italiana di ISOC, come strumento di diffusione della “cultura Internet”;
  • Ascoltare la voce dei settori più sensibili della comunità Internet nazionale sullo sviluppo delle tecnologie correlate.

L’evento, a cui hanno partecipato rappresentanti del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha inoltre fornito l’opportunità di rivolgere un invito al governo per:

  • Promuovere la stesura di un piano di azione nazionale nel settore ICT;
  • Lanciare iniziative progettuali su temi sensibili al fine di stimolare una maggiore sinergia tra ricerca pubblica e privata;
  • Realizzare una struttura di coordinamento e di indirizzo.

Alle presentazioni programmate ha fatto seguito una vivace discussione di cui si riporta una sintesi dei principali punti emersi. La giornata si è infine conclusa con la prima Assemblea Generale di Società Internet tenutasi il pomeriggio presso la stessa sede.

Enti promotori:

Sccietà Internet, Capitolo italiano della Internet Society

Consiglio Nazionale delle Ricerche

GARR Gruppo Armonizzazione Reti per la Ricerca

Partecipazione:

All' evento hanno partecipato circa 100 persone in rappresentanza degli ambienti della ricerca, del governo, delle industrie ICT ed in particolare degli Internet Service Providers.

 

Interventi:

Nel corso della tavola rotonda sono stati illustrati alcuni dei grandi progetti di punta, nel settore delle tecnologie Internet, attualmente in corso in Italia, in Europa e nel mondo, quali: GARR-g, Geant, Grid, Internet-2. Tali progetti evidenziano il ruolo della ricerca nello studio e realizzazione di prototipi dei prodotti commerciali necessari per la realizzazione della Società dell'Informazione. In particolare, attraverso i progetti illustrati, si stanno concretizzando significativi progressi tecnologici nel campo della sicurezza, della autenticazione, del routing (con la introduzione del protocollo IPv6), dei servizi a qualità garantita, del middleware, etc.