Salta al contenuto principale
Data evento: 28/11/2025

Internet è una rete globale di persone, saperi e infrastrutture che ha trasformato il modo in cui viviamo, lavoriamo, apprendiamo e ci relazioniamo. E’ il frutto del lavoro appassionato e visionario di scienziati, attivisti, tecnologi e policy maker che si sono spesi affinché la rete fosse aperta, interoperabile, accessibile e orientata al bene comune. Grazie a loro, oggi 5 miliardi e mezzo di persone possono connettersi, comunicare, esercitare diritti, costruire nuove economie.

25 anni fa nasceva il capitolo italiano di Internet Society, un’organizzazione internazionale di supporto alla Rete Internet che si impegna a promuovere la conoscenza, l'uso e lo sviluppo tecnologico, culturale e sociale di Internet. Tuttavia, ad oggi, la rete che abitiamo non è più né neutra né automatica; è uno spazio attraversato da disuguaglianze, automatismi opachi, concentrazioni di potere e nuove fragilità, personali e collettive. Sentiamo dunque l’urgenza di fermarci a riflettere insieme, in modo interdisciplinare e intergenerazionale, sulla possibilità di garantire una rete aperta, sicura e accessibile a tutti.

Out of the box - Internet bene comune, organizzato in occasione dell’anniversario della nascita di Internet Society Italia, vuole essere un’occasione per condividere uno sguardo ampio che restituisca la complessità di quella che non è più solo una tecnologia, ma un nuovo ambiente di vita.

La grande domanda che ci accompagnerà lungo il corso della giornata sarà: Come possiamo agire nel presente per immaginare e costruire un futuro digitale più equo, umano e sostenibile?

Voci plurali e altamente competenti saranno lo stimolo mattutino che attiveranno la nostra riflessione critica. La mattinata si articolerà in quattro panel tematici, in cui esperte ed esperti provenienti da ambiti diversi (sanità, ingegneria, antropologia, neuroscienze governance, diritto, lavoro) sono chiamati a rispondere e ad interrogarsi su alcuni quesiti:

  • Quali sono le responsabilità individuali e collettive della nostra vita Onlife?
  • Quali rischi e quali opportunità (non) stiamo vedendo?
  • Come possiamo fare in modo che la rete non sia solo uno strumento ma un reale spazio condiviso di cittadinanza?

Enti promotori:

Internet Society casa madre

Comitato di programma:

TBD

Anna Pisterzi, Stefano Giordano, Lorenzo Lener, Vittorio Bertola, Laura Abba, 

Programma:

In corso di definizione

Apertura dei lavori:

In corso di definizione

Interventi:

In corso di definizione

Dibattito:

Il pomeriggio sarà dedicato al confronto con riflessioni sulle possibili azioni da mettere in atto nel prossimo futuro per mantenere, promuovere, alimentare, difendere internet come bene comune. Sarà possibile partecipare a quattro workshop tematici, facilitati da un gruppo di psicologi sociali, per lavorare sulle domande emerse al mattino e produrre un output collettivo di ingaggio sociale: idee, proposte, mappe concettuali o brevi manifesti generativi. Si potranno poi condividere con la comunità ISOC e con le istituzioni.