valeria.rossi@isoc.it

Valeria Rossi
Nome: 
Valeria
Cognome: 
Rossi
Tipo di associatura: 
individuale

Laureatasi in Scienze dell’Informazione presso l’università degli Studi di Milano, ha iniziato occupandosi di problematiche di rete (X.25, DECnet e TCP/IP) e sistemi presso il Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica (CILEA) di Milano, uno dei PoP della rete accademica GARR per il quale ha lavorato fino al 1998 sviluppando al suo interno, nel 1996, il primo Internet Exchange italiano.

Tra gli anni 1991 e 1997 ha fatto parte dei diversi gruppi organizzati in Italia relativi allo studio delle problematiche IP, posta elettronica e sviluppo della rete Internet italiana.Tra il 1998 ed il 2000 ha svolto il ruolo di responsabile del Network Operator Center per la rete GARR.

Membro fino al 1997 del gruppo “UNINFO/Registration Authority”, dedito allo studio della struttura del namining all’interno del ccTLD “.it” per i protocolli X.400, X.500 ed EDI., ha fatto parte del Comitato Tecnico della Registration Autority Italiana fino al 2001. Nello stesso anno è stata nominata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca supervisor del progetto “Potenziamento delle Reti Regionali”. Direttore Generale della MIX S.r.L. dal luglio 2000, è stato membro fondatore dell’associazione europea degli Internet Exchange (Euro-IX), di cui fino al 2006 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione. Dal 2012 è membro del Consiglio di ISOC Italia.