angelo.alu@isoc.it

Nome: 
Angelo
Cognome: 
Alú
Tipo di associatura: 
individuale

Attivista digitale e appassionato di diritto di Internet.

È Presidente dell’Associazione Culturale Generazione Ypsilon e Promotore del sito Dirittodiaccesso.eu.

Attualmente frequenta il corso di Dottorato in Giuriprudenza a Catania, con un progetto di ricerca dedicato all'analisi dei diritti configurabili in Rete e svolge l’attività di Tutor in Istituzioni di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con voti 110/110 e lode. É stato selezionato nell’Anagrafe dei Laureati Eccellenti del Dipartimento di Giurisprudenza di Catania.

Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali e ha concluso il tirocinio formativo di diciotto mesi presso gli uffici giudiziari della Corte di Appello di Catania (III Sezione Assise), con valutazione finale di esito positivo e profili di eccellenza ai sensi dell’art. 73 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69.

Scrive su riviste e testate, generaliste e specializzate, prevalentemente di PA digitale, OpenGov, OpenData, Diritto digitale.

Ha realizzato Report in materia trasparenza e elaborato proposte normative in materia di diritto di Internet, pubblicati sul sito Dirittodiaccesso.eu.

É promotore della Petizione 0755/2013, avente ad oggetto una modifica del Trattato sull’Unione europea, mediante l’introduzione del nuovo art. 3-bis TUE, recante il riconoscimento del diritto di accesso ad Internet, dichiarata ricevibile dal Parlamento europeo il 13 febbraio 2014 e attualmente in corso di esame.

É stato uno dei Relatori della Sessione 4 “ La costituente per la gestione di Internet in Italia”,  dell’Internet Governance Forum – Italia - VII Edizione, presso la Camera dei Deputati – Roma il 12 ottobre 2015.