alessia.ciccarello

Nome: 
Alessia
Cognome: 
Ciccarello
Tipo di associatura: 
individuale
Annualità sociale: 
2018
2019
2020
2021

Laureata in Giurisprudenza, con una tesi dal titolo "Regolamentazione di Internet. Profili internazionalistici". Nel 2018 si è abilitata alla professione forense.

Nonostante la sua formazione giuridica, dopo la laurea ha deciso di arricchire la sua formazione e la sua esperienza professionale in ambito digital.

Parallelamente agli studi per la scuola di specializzazione alla professione forense e per l’abilitazione, ha quindi conseguito un Diploma ITS in Marketing e Web Development presso la Steve Jobs Academy

Ha partecipato e vinto all’edizione 2018 di Startup Weekend Catania e ha ricoperto il ruolo di Project manager in diversi progetti.

Da dicembre 2016 fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Generazione Ypsilon, oggi nel ruolo di Presidente e precedentemente nel ruolo di Vice Presidente. 

In occasione della giornata celebrativa del 25° anniversario, nel 2017 ha preso parte all’organizzazione di “Rete Ribelle”, un progetto civico di promozione della cultura digitale, culminato con uno spettacolo teatrale inedito, ispirato alle storie visionarie di Julian Assange, Bill Gates, Steve Jobs, Lina Ben Mehnni, Yoani Sanchez, Richard Stallman, Aaron Swartz, Daniele Trinchero e altre figure pioneristiche e rivoluzionarie.

Dal 2018 è ufficialmente socia di Internet Society Italia e collabora a diverse iniziative, intensificando la sinergia tra ISOC Italia e Generazione Ypsilon.

Nel 2019 ha partecipato, come parte della delegazione italiana di ISOC, all'Internet Governance Forum tenutosi a Berlino. 

Dal 2020 ricopre il ruolo di Chief Operanting Officer della MarTech company CreationDose.

Conciliando studio e lavoro, a settembre del 2020 ha conseguito un master del Sole 24Ore in Management e Digital Skills.

Ad Aprile 2020 ha pubblicato un contributo per il volume “Il Valore della Carta dei diritti di Internet” (Editoriale Scientifica) dal titolo “Il diritto di accesso e le sue implicazioni”.

Attualmente cura la redazione di un altro volume sulle sfide e le opportunità della PA.

È inoltre membro di Kairos Society Europe, e del primo Youth Commettee EURid (European Registry for Internet Domains).