HAPPY BIRTHDAY INTERNET SOCIETY !

CAPITOLO I "LA FONDAZIONE DELLA INTERNET SOCIETY"

1.4 ISOC: IL SISTEMA DI IDEE

Internet è per ogni persona, RFC 3271 [2002]
The Internet is for everyone RFC 3271 [2002]
Vint Cerf
  • Questo documento esprime il sistema di idee della Internet Society, secondo cui Internet è davvero per ogni persona.
  • [...]
  • Internet è per ogni persona - ma non lo sarà se non è disponibile a tutti coloro che desiderano condividere i suoi servizi, quindi dobbiamo noi stessi dedicarci a rendere Internet accessibile come le altre infrastrutture così essenziali per il nostro benessere. Mentre seguiamo la Legge di Moore per ridurre i costi delle apparecchiature che permettono di realizzare Internet, sforziamoci anche di promuovere quegli indirizzi regolamentari che mettono a frutto il potere della competizione per ridurre i costi.
  • Internet è per ogni persona - ma non lo sarà se i Governi ne comprimono l'accesso, quindi dobbiamo noi stessi dedicarci a mantenere la rete libera da restrizioni, ostacoli e vincoli. Dobbiamo avere la libertà di parlare e la libertà di ascoltare.
  • Internet è per ogni persona - ma non lo sarà se non è in grado di tenere il passo con l'esplosiva domanda per i suoi servizi, quindi dobbiamo noi stessi dedicarci a mantenere la sua evoluzione tecnologica e lo sviluppo degli standard tecnici che stanno al cuore della rivoluzione di Internet. Cerchiamo di dedicare noi stessi al supporto dell'Internet Architecture Board, dell'Internet Engineering Steering Group, dell'Internet Research Task Force, dell'Internet Engineering Task Force e delle altre organizzazioni dedicate allo sviluppo della tecnologia Internet, in quanto ci guidano verso un futuro senza limiti. Cerchiamo inoltre di impegnarci a supportare il lavoro della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers - una funzione chiave per il funzionamento di Internet.
  • Internet è per ogni persona - ma non lo sarà fino a quando in ogni casa, in ogni attività, in ogni scuola, in ogni biblioteca, in ogni ospedale in ogni insediamento e in ogni nazione del Globo, Internet non potrà essere raggiunta senza limitazioni, in qualsiasi momento e in tutte le lingue.
  • Internet è per ogni persona - ma non lo sarà se è troppo complicata per essere usata con facilità da chiunque. Cerchiamo di dedicare noi stessi al compito di semplificare le interfacce di Internet e di educare tutti coloro che sono interessati al suo utilizzo.
  • Internet è per ogni persona - ma non lo sarà se le legislazioni del mondo creano un intreccio di leggi incompatibili che ostacolano la crescita del commercio elettronico, impediscono la protezione della proprietà intellettuale e soffocano la libertà di espressione e lo sviluppo delle economie di mercato. Cerchiamo di dedicare noi stessi alla creazione di un contesto legale globale in cui le leggi operino oltre i confini nazionali per rinforzare la spirale ascendente del valore che Internet è in grado di creare.
  • Internet è per ogni persona - ma non lo sarà se i suoi utenti non possono proteggere la loro privacy e la riservatezza delle transazioni effettuate sulla rete. Cerchiamo di dedicare noi stessi al proposito di far sì che la tecnologia crittografica essenziale a proteggere la privacy da divulgazione non autorizzata, sia liberamente disponibile, applicabile ed esportabile. Inoltre, poichè l'autenticità è centrale per la fiducia negli ambienti di rete, cerchiamo di impegnarci a sviluppare metodi di autenticazione e sistemi in grado di sostenere il commercio elettronico tramite Internet.
  • Internet è per ogni persona - ma non lo sarà se genitori e insegnanti non possono volontariamente creare spazi protetti per i nostri giovani per i quali non tutti i contenuti disponibili in Internet possono essere considerati appropriati. Cerchiamo di lavorare con impegno allo sviluppo di tecnologie e pratiche che offrono tale flessibilità di protezione a coloro che accettano la responsabilità di fornirla. Internet è per ogni persona - ma non lo sarà se non siamo responsabili nell'usarla e consci dei diritti delle altre persone che condividono il suo uso. Cerchiamo di dedicare noi stessi all'utilizzo responsabile di questo nuovo mezzo di comunicazione e al proposito di far sì che dalle libertà consentite da Internet derivi una giusta responsabilità nell'uso accurato e rispettoso di questo potente mezzo. Nei confronti di coloro che scelgono di abusare di questi vantaggi, cerchiamo di dedicare noi stessi a sviluppare gli strumenti necessari per combattere l'abuso e punire chi abusa.
  • Internet è per ogni persona - anche per i Marziani!
  • Auspico che ovunque gli internauti vorranno unirsi alla Internet Society e ad organizzazioni che con la stessa mentalità perseguono questo obiettivo, facile ad enunciarsi ma duro da realizzare. Nell'oltrepassare la pietra miliare del terzo millennio, cosa chieder di meglio che fare di Internet il mezzo di comunicazione di questo nuovo millennio?
  • Internet È per ogni persona - ma non lo sarà a meno che NOI la rendiamo tale.
Happy Birthday ISOC
index