Home Page

Internet Society - News Headlines

Michele Amodeo

Soci individuali: Michele Amodeo

IT

Ettore Menguzzo ISOC

Soci individuali: Ettore Menguzzo

Ho attraversato indenne l'epoca dei primi personal computer (ZX80) e degli accoppiatori telefonici, passando dalle nuotate su Fido-Net alla navigazione su Internet.
Sono un semplice appassionato e anche se utilizzo in modo abbastanza evoluto Rete ed annessi per lavoro (sono consulente di direzione per Banche ed Assicurazioni) non ho un interesse economico diretto in Internet.
Bassista/chitarrista, appassionato di trekking in Italia e nel mondo, amo la lettura e la fotografia.
Socio fondatore del Chapter Italiano.

Soci individuali: Massimo Cimino

Massimo Cimino, commercialista è fra i soci fondatori di ISOC Italia. Presidente del collegio dei revisiori.

Soci individuali: Fabrizio Alberti

Nato a Firenze nel 1977, ho fatto un corso di studi nel quale neanche 1 ora di informatica a matematica come qualcuno ogni tanto ha fatto. Sono autodidatta, perchè comprai il PC per usarlo con un CAD per schemi elettronici e circuiti stampati, e di li ho imparato a configurarlo.

Alessandro Nicotra, avvocato

Soci individuali: Alessandro Nicotra

Avvocato in Milano, svolge tra l'altro attività di consulenza e di formatore senior nell'ambito del Processo Civile Telematico ed in materia di diritto informatico e delle nuove tecnologie.

Dal 2005 al 2011 ha collaborato con la Cattedra di Informatica Giuridica dell'Università degli Studi di Milano come tutor e cultore della materia.

Soci individuali: Enzo Puliatti

Enzo Puliatti has worked for more than 20 years with international organizations, out of which 15 years with the United Nations Development Programme –UNDP- as international staff member being responsible for ICT for Development aimed to improve people's quality of life through IT. During his career he was assigned to formulate, manage and evaluate IT projects and national strategies in more than thirty countries in four continents.

Soci individuali: Vincenzo Viscuso

Studio Ingegneria Elettronica dal 1972, inizio l'attività lavorativa nel 1976 con i primi microprocessori, poi passo all'informatica scientifica e quindi gestionale, sempre in proprio.
Con la diffusione di Internet comincia il cambio nel mio lavoro, registro i primi domini nel 1996, poi divento Maintainer (ora Registrar) .
Adesso, oltre alla attività di Provider, mi occupo di Marketing Digitale e di programmazione sul web.
Ho mille altri interessi, tra cui la fotografia, che è il mio secondo lavoro, la musica, l'arte.

Soci individuali: Andrea Sirotti Gaudenzi

Andrea Sirotti Gaudenzi è un avvocato che da anni si occupa di diritto delle nuove tecnologie, di proprietà intellettuale e di questioni legate al diritto europeo ed internazionale.

Pasquale Popolizio

Soci individuali: Pasquale Popolizio

Sono nato a Napoli, nell’anno in cui Gagarin volava nello spazio; sposato con Rosa, con la quale sto condividendo la seconda parte della mia vita.

Digital strategic planner e componente del Consiglio Scientifico della Fondazione Idis Città della Scienza.

Faccione di Tullio Andreatta

Soci individuali: Tullio Andreatta

Tullio Andreatta, nato a Venezia il 5 giugno 1964, ha iniziato a lavorare nel settore Internet a Brescia nel 1996, costituendo la societa' Logicom, un Internet Service Provider nella quale ha fin dall'inizio assunto il ruolo di direttore tecnico, ruolo che ha mantenuto fino alla fusione della società in Finmatica S.p.A.

Nel frattempo, ha partecipato allo sviluppo di alcuni progetti open source, tra cui alcuni moduli del server HTTP Apache, alcuni add-on al server SMTP qmail e alcune feature del gestore di mailing lists ezmlm.

Adriana Lazzaroni

Soci individuali: Adriana Lazzaroni

Laurea in Scienze Politiche. Esperta di Relazioni internazionali si affaccia al mondo delle reti nel 1992 e inizia la sua carriera al CNUCE CNR lavorando a progetti per lo sviluppo di infrastrutture informatiche nei paesi in via di sviluppo e a progetti pilota per l'attuazione della Società dell'Informazione.

Commercialista, consulente in gestione digitale di processi e documenti

Soci individuali: Daniele Tumietto

Componente dell'Expert Group di supporto al Comitato Europeo di Normalizzazione (CEN) per lo sviluppo dello standard europeo per la “Core Invoice” CEN/TC 434, obbligatorio dal 2018 (Direttiva 2014/55/UE), e del Forum Europeo sulla Fattura Elettronica (EMSFEI) istituito dalla Commissione Europea per assicurare il coordinamento con gli Stati membri e assistere la Commissione nella preparazione di proposte legislative. 

Soci individuali: Joy Marino

Classe 1952. Laurea in Ingegneria elettronica all'Università di Genova, professore associato alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova dove ha tenuto corsi in Sistemi Operativi. Alla fine degli anni '80 ha realizzato la prima rete Internet aperta all'utenza non accademica (IUnet) ed ha partecipato alla nascita di EUnet, la maggiore rete telematica europea aperta all’ambiente non accademico dei primi anni '90. Nel 1994 ha lasciato la carriera accademica per costituire ITnet S.p.A. di cui è stato A.D. fino al 2000.

Soci individuali: Luca Frabboni

Laureato in giurisprudenza, da sempre appassionato di rete e di nuove tecnologie, con riguardo sia agli aspetti tecnici che giuridici.

Esperto di informatica giuridica ed informatica giudiziaria applicata, nel 2004 ha collaborato al progetto Norme In Rete con il CNR di Firenze.

Dal 2007 si occupa di informatizzazione della giustizia ed in particolare di Processo Civile Telematico come consulente e formatore per le più importanti aziende del settore.

E' tra gli ideatori del sito www.processociviletelematico.it.

Soci individuali: Marco Sommani

Si laurea in matematica nel 1971 a Pisa specializzandosi in linguaggi formali. Per via della curiosità verso il mondo degli elaboratori, che all'epoca era quasi una cultura da iniziati, nel novembre 1972 inizia a lavorare presso l'Istituto CNUCE di Pisa, per lavorare come sistemista sul sistema operativo CP/CMS della IBM (versione sperimentale del successivo VM). Si avvicina al mondo delle reti nel 1976 sviluppando software per il progetto RPCNET. Dal 1978 in poi il suo impegno è focalizzato sul coordinamento e lo sviluppo della rete telematica del CNR.

Valeria Rossi

Soci individuali: Valeria Rossi

Laureatasi in Scienze dell’Informazione presso l’università degli Studi di Milano, ha iniziato occupandosi di problematiche di rete (X.25, DECnet e TCP/IP) e sistemi presso il Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica (CILEA) di Milano, uno dei PoP della rete accademica GARR per il quale ha lavorato fino al 1998 sviluppando al suo interno, nel 1996, il primo Internet Exchange italiano.

Soci individuali: Stefania Milan

Stefania Milan (@annliffey) è una ricercatrice e attivista esperta di web e società civile. Lavora all’Università di Amsterdam, e ha recentemente ricevuto una borsa da 1,5 milioni di euro del Consiglio Europeo della Ricerca per studiare l’impatto dei big data sulla democrazia.

Soci individuali: Alessandro Berni

Classe 1967, funzionario internazionale presso la NATO Science & Technology Organization (STO).

Si è affacciato al mondo delle reti nel 1985-86. Dal 1987 al 1993 ha lavorato alla gestione ed allo sviluppo di IUnet, la prima rete geografica italiana connessa ad Internet aperta all’utenza non accademica, contribuendo, tra l’altro, alla attivazione dei country code top level domains (ccTLD) per l’Italia (.it) e Malta (.mt). Uno dei pionieri dell’Internet italiana.

Pino Vasarelli

Soci individuali: Pino Vasarelli

Oltre 40 anni dedicati all’informatica nel CNR, a partire dai mainframe per continuare con i primi personal computer e finire ai giorni d’oggi. Esperto di sistemi publishing editoriale su personal computer, svolgendo corsi di docenza su tutta la piattaforma Office di Microsoft. Specializzazione nel settore del Web publishing ricoprendo i ruoli di Web-master, Web-developer, grafico Web. Esperto in Content Management Systems, linguaggi PHP, JavaScript, HTML5, CSS3, SASS.
Web master di www.isoc.it
 

Soci individuali: Pietro Zanarini

Pietro Zanarini (http://www.zanarini.it) è direttore del settore ICT-Information Society del CRS4.

Laureatosi in fisica a Bologna nel 1982, parte subito per il CERN di Ginevra, il laboratorio europeo dove qualche anno dopo nascerà il World Wide Web. Nel 1990 approda in Sardegna, per partecipare alla creazione e allo sviluppo del CRS4, il centro di ricerca che ha fatto da apripista allo sviluppo della Web Economy.

Soci individuali: Vittorio Bertola

Vittorio Bertola, torinese, nato nel 1974, ingegnere, si occupa di Internet a tutto tondo, comprendendo gli aspetti tecnici, economici, sociali e politici, in qualità di imprenditore, scrittore, attivista e ingegnere, e svolge inoltre "servizio civile" come politico nelle istituzioni italiane.

In passato è stato partner o socio fondatore di varie piccole imprese legate a Internet, e uno degli artefici di Vitaminic, azienda leader della new economy italiana, con la carica di Vice President for Technology (direttore tecnico).

Soci individuali: Laura Abba

Laurea in Matematica, Dirigente Tecnologo dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR, è impegnata a promuovere in Italia la Internet Governance come nuovo campo di ricerca interdisciplinare. Attività centrata sul supporto alle interazioni istituzionali fra le Reti telematiche per la Ricerca e la Rete Internet. Partecipa fin dall'inizio ai progetti che hanno introdotto Internet in Italia al CNR-CNUCE, collaborando, anche in ambito GARR, alla creazione e allo sviluppo della società dell'informazione.

Soci individuali: Patrizio Menchetti

Patrizio Menchetti è un avvocato con abilitazione rilasciata in Italia. E' iscritto all'albo tenuto dall'Ordine degli Avvocati di Milano e alla Liste E dell'Ordre Français des Avocats du Barreau de Bruxelles

La sua attività professionale si concentra sulle seguenti aree, sia per la consulenza che per il contenzioso:

Soci individuali: Marco Pirovano

Marco Pirovano, classe 1964. Nel 1988 lavoro all'Area della Ricerca di Milano del CNR dove nel 1992 inizio a organizzare un indice di riferimenti telematici ad informazioni prodotte in Internet dalle organizzazioni CNR, curo il primo sito www.cnr.it, la mappa dei siti WWW e Gopher italiani e la prima catalogazione delle ricorse Web italiane (Italian general Subject Tree).
Dal 1996 lavoro all'Università Bocconi come amministratore di rete.
 

Daniele Bovio

Soci individuali: Daniele Bovio

Graduated in physics from the University of Milan in 1984, he initially spent time teaching in high schools, lecturing at the Milan University, and doing editing work for a Computer Science magazine. 

 

Joanne Maria Pini

Soci individuali: Joanne Maria Pini

In attesa di redigere qualche specifica riga, pubblico due link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Joanne_Maria_Pini

http://www.initlabor.it/

Soci individuali: Stefano Trumpy

Classe 1945; ingegnere. Ha curato la introduzione di Internet in Italia (1986) come direttore (1983-1996) dell'Istituto CNUCE  del CNR di Pisa  che ospitò il primo link permanente alla rete ARPANET. Primo direttore del Registro dei nomi a dominio di Internet per l'Italia - ccTLD ".it" (1987-1999). Rappresentante italiano nel Governmental Advisory Committee (GAC) di ICANN (1999-2014) e membro del Security and Stability Committee.

Soci individuali: Cesare Andrisano

Sono un vecchio dj con la passione per la rete che ho scoperto nel 1990 a Berkeley, dove mi trovavo per lavoro. Mi occupo di turismo da sempre.

Soci individuali: Paolo De Rosa

Nato a Varese nel 1982, lavora come amministratore di rete presso la direzione informatica e delle telecomunicazioni dell'Università di Pisa, nel tempo libero si occupa di diritti digitali, privacy e sicurezza informatica.

Soci individuali: Enzo Fogliani

Nato a Milano il 4 agosto 1958. Avvocato civilista, svolge attività legale dal 1983. Iscritto all'albo degli avvocati nel 1986, cassazionista dal 1998. Professore a contratto di Informatica Giuridica presso l'Università degli studi di Udine dal 2002 ad oggi.

Soci individuali: Stefano Giordano

Stefano Giordano è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni dell'Università di Pisa e titolare dei Corsi "Reti di Telecomunicazioni" e di "Ingegneria del Teletraffico" rispettivamente nell'ambito del Corso di Laurea e nella Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni. È docente di Reti di Telecomunicazioni anche presso l'Accademia Navale di Livorno e titolare del Corso Sistemi e Servizi di Telecomunicazioni per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell'Università di Pisa.

Soci individuali: Enzo Valente

Laureato in Fisica all’Università di Roma “La Sapienza”, già docente di Metodi Strumentali di Fisica Subnucleare presso il Dipartimento di Fisica Università di Roma “La Sapienza”, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha al suo attivo oltre 450 pubblicazioni scientifiche a stampa su riviste internazionali.

Soci individuali: Valentina Amenta

Laurea presso l'Università di Economia di Pisa, titolo della tesi “La tutela del consumatore nel commercio elettronico. Riflessioni sul significato della distinzione B2C-B2B”. Master in “Banca, borsa e assicurazione”. Dottorato in Diritto pubblico e dell'economia, durante il quale ha orientato la sua ricerca sul diritto d'accesso ad Internet. Cultore della materia “Diritto dell'Informatica” presso la facoltà di Economia di Pisa, svolge attività di sostegno alla didattica per le due cattedre di Diritto dell'informatica e Istituzioni di diritto privato.

Video eventi

Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Alessandro Nicotra
Embedded thumbnail for IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune
IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune - Marco Ciurcina
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Caterina Cittadino
Embedded thumbnail for IGF2008 - Libro Tommasina Anna Capitani
IGF2008 - Libro Tommasina Anna Capitani - Anna Lisa Diaz
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Alessandro Cartocci
Embedded thumbnail for IGF2008 - Conclusione dei lavori
IGF2008 - Conclusione dei lavori - Stefano Rodotà
Embedded thumbnail for IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti
IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti - Marco Pancini
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Oreste Signore
IGF 2015 - Prima Sessione
IGF 2015 - Prima Sessione -
IGF2008 - Apertura dei lavori - Stefano Trumpy
IGF 2015 - Terza Sessione
IGF 2015 - Terza Sessione -
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Maurizio Martinelli
Embedded thumbnail for IGF2008 - Conclusione dei lavori
IGF2008 - Conclusione dei lavori - Bertrand de La Chapelle
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet
IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet - Rosa Maria Di Giorgi
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica
IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica - Fiorella de Cindio
Embedded thumbnail for IGF2008 - Libro Tommasina Anna Capitani
IGF2008 - Libro Tommasina Anna Capitani - Enza Panebianco
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Laura Abba
Internet Governance Eco-System: il modello del Brasile - Camera dei Deputati, 21 Febbraio 2014 -
Embedded thumbnail for IGF2008 - Conclusione dei lavori
IGF2008 - Conclusione dei lavori - Stefano Trumpy
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Francesco Beltrame
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Beatrice Magnolfi
Embedded thumbnail for IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune
IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune - Giulio de Petra
Embedded thumbnail for IGF2008 - Libro Tommasina Anna Capitani
IGF2008 - Libro Tommasina Anna Capitani - Marzia Vaccari
Embedded thumbnail for IGF2008 - Apertura dei lavori
IGF2008 - Apertura dei lavori - Laura Abba
Embedded thumbnail for IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur
IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur - Antonino Mazzeo
Embedded thumbnail for IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur
IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur - Joy Marino
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica
IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica - Carlo Formenti
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Vittorio Bertola
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Dino Bortolotto
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Antonella Giulia Pizzaleo
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Giovanni Seppia
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Marco Perduca
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Patrizio Di Nicola
Embedded thumbnail for IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet
IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet - Antonella Giulia Pizzaleo
Embedded thumbnail for IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur
IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur - Fiorello Cortiana
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Stefano Rodotà
Embedded thumbnail for IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti
IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti - Francesco Paolo Micozzi
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet
IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet - Michele Vianello
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Massimo Melica
Embedded thumbnail for IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti
IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti - Guido Scorza
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Joy Marino
Embedded thumbnail for IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune
IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune - Alessandra Cornero
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet
IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet - Massimo Dadea
Embedded thumbnail for IGF2008 - Apertura dei lavori
IGF2008 - Apertura dei lavori - Giulio de Petra
Embedded thumbnail for IGF2008 - S4: DIVERSITY - La diversità culturale
IGF2008 - S4: DIVERSITY - La diversità culturale - Carla Zuddas
Embedded thumbnail for IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet
IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet - Michela Serrecchia
Embedded thumbnail for IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur
IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur - Vittorio Bertola
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Paolo Nuti
IGF 2014 - Stefano Rodotà
IGF 2014 - Stefano Rodotà -
Embedded thumbnail for IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet
IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet - Marzia Vaccari
Embedded thumbnail for IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti
IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti - Arturo di Corinto
Embedded thumbnail for IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune
IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune - Enzo Fogliani
IGF 2014 - Marianna Madia
IGF 2014 - Marianna Madia -
Embedded thumbnail for IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur
IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur - Matilde Ferraro
IGF 2014 - Prima parte - Video completo
IGF 2014 - Prima parte - Video completo -
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet
IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet - Luigi Gilli
Embedded thumbnail for IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti
IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti - Pier Luigi Dal Pino
La reazione della Comunità Internet alle proposte di revisione del Trattato Internazionale delle Telecomunicazioni (ITR/ITU)
La reazione della Comunità Internet alle proposte di revisione del Trattato Internazionale delle Telecomunicazioni (ITR/ITU) -
Embedded thumbnail for IGF2008 - Conclusione dei lavori
IGF2008 - Conclusione dei lavori - Laura Abba
Embedded thumbnail for IGF2008 - Conclusione dei lavori
IGF2008 - Conclusione dei lavori - Markus Kummer
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet
IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet - Giulio de Petra
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Renato Brunetta
Embedded thumbnail for IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur
IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur - Laura Abba
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Bruno Capurso
Embedded thumbnail for IGF2008 - Libro Tommasina Anna Capitani
IGF2008 - Libro Tommasina Anna Capitani - Anna Capitani
Embedded thumbnail for IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet
IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet - Discussione aperta
IGF 2015 - Fadi Chehadé
IGF 2015 - Fadi Chehadé -
Embedded thumbnail for IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet
IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet - Enza Panebianco
IGF 2014 - Laura Boldrini
IGF 2014 - Laura Boldrini -
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica
IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica - Anna Carola Freschi
Embedded thumbnail for IGF2008 - S4: DIVERSITY - La diversità culturale
IGF2008 - S4: DIVERSITY - La diversità culturale - Andrea Beccalli
Embedded thumbnail for IGF2008 - S4: DIVERSITY - La diversità culturale
IGF2008 - S4: DIVERSITY - La diversità culturale - Donatella della Ratta
Embedded thumbnail for IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune
IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune - Nicoletta Dessì
Embedded thumbnail for IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti
IGF2008 - S5: OPENNESS - Il controllo dei contenuti - Discussione aperta
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Stefano Trumpy
IGF2008 - Apertura dei lavori - Pierfrancesco De Cerchio
Embedded thumbnail for IGF2008 - Conclusione dei lavori
IGF2008 - Conclusione dei lavori - Giovanni Buttarelli
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica
IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica - Andrea Maggipinto
IGF 2014 - Seconda parte - Video completo
IGF 2014 - Seconda parte - Video completo -
Embedded thumbnail for IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune
IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune - Juan Carlos de Martin
IGF 2015 - Quarta Sessione
IGF 2015 - Quarta Sessione -
IGF 2015 - Roberto Viola
IGF 2015 - Roberto Viola -
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica
IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica - Protesta degli studenti
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica
IGF2008 - TR2: EMERGING ISSUES - Internet e politica - Raffaele Mastrolonardo
IGF 2015 - Seconda Sessione
IGF 2015 - Seconda Sessione -
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Marco Calvo
Embedded thumbnail for IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet
IGF2008 - S3: DIVERSITY - Un altro genere di Internet - Matilde Ferraro
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Laura Abba
Embedded thumbnail for IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune
IGF2008 - S6: OPENNESS - La conoscenza come bene comune - Flavia Marzano
Embedded thumbnail for IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur
IGF2008 - Relazioni sui seminari a cura dei Rapporteur - Fiorello Cortiana
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Antonio Baldassarra
Embedded thumbnail for IGF2008 - S4: DIVERSITY - La diversità culturale
IGF2008 - S4: DIVERSITY - La diversità culturale - Nicola Palmarini
Embedded thumbnail for IGF2008 - Libro Tommasina Anna Capitani
IGF2008 - Libro Tommasina Anna Capitani - Giovanna Sissa
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Enzo Valente
Embedded thumbnail for IGF2008 - Conclusione dei lavori
IGF2008 - Conclusione dei lavori - Rita Forsi
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Giulio De Petra
Embedded thumbnail for IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet
IGF2008 - TR1: EMERGING ISSUES - Le esperienze di governo locale di Internet - Discussione aperta
Embedded thumbnail for Verso la costituzione di IGF Italia
Verso la costituzione di IGF Italia - Giovanni Aliberti