Home Page

Global News

Soci individuali: Laura Abba

Laurea in Matematica, Dirigente Tecnologo dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR, è impegnata a promuovere in Italia la Internet Governance come nuovo campo di ricerca interdisciplinare. Attività centrata sul supporto alle interazioni istituzionali fra le Reti telematiche per la Ricerca e la Rete Internet. Partecipa fin dall'inizio ai progetti che hanno introdotto Internet in Italia al CNR-CNUCE, collaborando, anche in ambito GARR, alla creazione e allo sviluppo della società dell'informazione.

Soci individuali: Fabrizio Alberti

Nato a Firenze nel 1977, ho fatto un corso di studi nel quale neanche 1 ora di informatica a matematica come qualcuno ogni tanto ha fatto. Sono autodidatta, perchè comprai il PC per usarlo con un CAD per schemi elettronici e circuiti stampati, e di li ho imparato a configurarlo.

Soci individuali: Valentina Amenta

Laurea presso l'Università di Economia di Pisa, titolo della tesi “La tutela del consumatore nel commercio elettronico. Riflessioni sul significato della distinzione B2C-B2B”. Master in “Banca, borsa e assicurazione”. Dottorato in Diritto pubblico e dell'economia, durante il quale ha orientato la sua ricerca sul diritto d'accesso ad Internet. Cultore della materia “Diritto dell'Informatica” presso la facoltà di Economia di Pisa, svolge attività di sostegno alla didattica per le due cattedre di Diritto dell'informatica e Istituzioni di diritto privato.

Faccione di Tullio Andreatta

Soci individuali: Tullio Andreatta

Tullio Andreatta, nato a Venezia il 5 giugno 1964, ha iniziato a lavorare nel settore Internet a Brescia nel 1996, costituendo la societa' Logicom, un Internet Service Provider nella quale ha fin dall'inizio assunto il ruolo di direttore tecnico, ruolo che ha mantenuto fino alla fusione della società in Finmatica S.p.A.

Nel frattempo, ha partecipato allo sviluppo di alcuni progetti open source, tra cui alcuni moduli del server HTTP Apache, alcuni add-on al server SMTP qmail e alcune feature del gestore di mailing lists ezmlm.

Soci individuali: Cesare Andrisano

Sono un vecchio dj con la passione per la rete che ho scoperto nel 1993 a Berkeley, dove mi trovavo per lavoro.
Mi occupo di turismo da sempre.
Ho fatto parte della prima community internazionale di mambo ed altri cms open source.
Sono responsabile Ict di Confindustria Assotravel, (ho avuto lo stesso incarico anni orsono per Confindustria Alberghi), responsabile Web – Social Media di Rotary International Distretto 2071, etc…
A livello associativo mi occupo di accordi, progetti in ambito ict turismo, web 2.0, social media e cms open source.

Soci individuali: Alessandro Berni

Classe 1967, funzionario internazionale presso la NATO Science & Technology Organization (STO).

Si è affacciato al mondo delle reti nel 1985-86. Dal 1987 al 1993 ha lavorato alla gestione ed allo sviluppo di IUnet, la prima rete geografica italiana connessa ad Internet aperta all’utenza non accademica, contribuendo, tra l’altro, alla attivazione dei country code top level domains (ccTLD) per l’Italia (.it) e Malta (.mt). Uno dei pionieri dell’Internet italiana.

Soci individuali: Vittorio Bertola

Vittorio Bertola, torinese, nato nel 1974, è laureato con lode in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino. Si occupa di Internet a tutto tondo, comprendendo gli aspetti tecnici, economici, sociali e politici, in qualità di imprenditore, scrittore, attivista e ingegnere.

Soci individuali: Massimo Cimino

Massimo Cimino, commercialista è fra i soci fondatori di ISOC Italia. Presidente del collegio dei revisiori.

Soci individuali: Paolo De Rosa

Nato a Varese nel 1982, lavora come amministratore di rete presso la direzione informatica e delle telecomunicazioni dell'Università di Pisa, nel tempo libero si occupa di diritti digitali, privacy e sicurezza informatica.

Soci individuali: Enzo Fogliani

Nato a Milano il 4 agosto 1958. Avvocato civilista, svolge attività legale dal 1983. Iscritto all'albo degli avvocati nel 1986, cassazionista dal 1998. Professore a contratto di Informatica Giuridica presso l'Università degli studi di Udine dal 2002 ad oggi.

Soci individuali: Annarita Giani

Parte del gruppo  Energy and Infrastructure Analysis nella divisione Defense Systems and Analysis (DSA) a Los Alamos National Laboratory. Interessata in cyber security e protezione dei sistemi critici in particolare dei sistemi elettrici.  Sta lavorando su attacchi all’integrita' dei dati nelle smart grids, caratterizzazione di possibili attacchi, algoritmi per individuarli e analisi di rischio.

Soci individuali: Stefano Giordano

Stefano Giordano è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni dell'Università di Pisa e titolare dei Corsi "Reti di Telecomunicazioni" e di "Ingegneria del Teletraffico" rispettivamente nell'ambito del Corso di Laurea e nella Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni. È docente di Reti di Telecomunicazioni anche presso l'Accademia Navale di Livorno e titolare del Corso Sistemi e Servizi di Telecomunicazioni per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell'Università di Pisa.

Soci individuali: Adriana Lazzaroni

Laurea in Scienze Politiche. Esperta di Relazioni internazionali si affaccia al mondo delle reti nel 1992 e inizia la sua carriera al CNUCE CNR lavorando a progetti per lo sviluppo di infrastrutture informatiche nei paesi in via di sviluppo e a progetti pilota per l'attuazione della Società dell'Informazione.

Soci individuali: Joy Marino

Classe 1952. Laurea in Ingegneria elettronica all'Università di Genova, professore associato alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova dove ha tenuto corsi in Sistemi Operativi. Alla fine degli anni '80 ha realizzato la prima rete Internet aperta all'utenza non accademica (IUnet) ed ha partecipato alla nascita di EUnet, la maggiore rete telematica europea aperta all’ambiente non accademico dei primi anni '90. Nel 1994 ha lasciato la carriera accademica per costituire ITnet S.p.A. di cui è stato A.D. fino al 2000.

Soci individuali: Patrizio Menchetti

Patrizio Menchetti è un avvocato con abilitazione rilasciata in Italia. E' iscritto all'albo tenuto dall'Ordine degli Avvocati di Milano e alla Liste E dell'Ordre Français des Avocats du Barreau de Bruxelles

La sua attività professionale si concentra sulle seguenti aree, sia per la consulenza che per il contenzioso:

Ettore Menguzzo ISOC

Soci individuali: Ettore Menguzzo

Ho attraversato indenne l'epoca dei primi personal computer (ZX80) e degli accoppiatori telefonici, passando dalle nuotate su Fido-Net alla navigazione su Internet.

Sono un semplice appassionato e anche se utilizzo in modo abbastanza evoluto Rete ed annessi per lavoro (sono consulente di direzione per Banche ed Assicurazioni) non ho un interesse economico diretto in Internet.

Bassista/chitarrista, appassionato di trekking in Italia e nel mondo, amo la lettura e la fotografia.

Socio fondatore del Chapter Italiano.

Pasquale Popolizio

Soci individuali: Pasquale Popolizio

Sono nato a Napoli, nell’anno in cui Gagarin volava nello spazio; sposato con Rosa, con la quale sto condividendo la seconda parte della mia vita.

Digital strategic planner e componente del Consiglio Scientifico della Fondazione Idis Città della Scienza.

Soci individuali: Valeria Rossi

Laureatasi in Scienze dell’Informazione presso l’università degli Studi di Milano, ha iniziato occupandosi di problematiche di rete (X.25, DECnet e TCP/IP) e sistemi presso il Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica (CILEA) di Milano, uno dei PoP della rete accademica GARR per il quale ha lavorato fino al 1998 sviluppando al suo interno, nel 1996, il primo Internet Exchange italiano.

Soci individuali: Roberto Scano

Roberto Scano si occupa di informatica dallo scorso millennio. Dal 2000 presidente dell’associazione IWA ITALY (sezione italiana di IWA/HWG, l’associazione mondiale degli sviluppatori Web), dove si occupa di diffondere i concetti di qualità del Web, accessibilità e professionalità. Rappresenta IWA/HWG all’interno del W3C (consorzio mondiale del Web fondato da Tim Berners-Lee) dove è co-autore di specifiche tecniche (WCAG 2.0, ATAG 2.0), nonché all’interno di ISO (dove si occupa di attività correlate all’usabilità delle interfacce utente di software e Web).

Soci individuali: Marco Sommani

Si laurea in matematica nel 1971 a Pisa specializzandosi in linguaggi formali. Per via della curiosità verso il mondo degli elaboratori, che all'epoca era quasi una cultura da iniziati, nel novembre 1972 inizia a lavorare presso l'Istituto CNUCE di Pisa, per lavorare come sistemista sul sistema operativo CP/CMS della IBM (versione sperimentale del successivo VM). Si avvicina al mondo delle reti nel 1976 sviluppando software per il progetto RPCNET. Dal 1978 in poi il suo impegno è focalizzato sul coordinamento e lo sviluppo della rete telematica del CNR.

Soci individuali: Stefano Trumpy

Classe 1945; ingegnere. Associato di ricerca presso l'Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Responsabile della introduzione di Internet in Italia come direttore dell'Istituto CNUCE del CNR di Pisa (1983-1996) che ospitò il primo link permanente alla rete ARPANET. Primo delegato alla direzione del Registro dei nomi a dominio di Internet per l'Italia - ccTLD ".it" (1987-1999). È il rappresentante italiano nel Governmental Advisory Committee (GAC) di iCANN e membro del Security and Stability Committee. Promotore dell'adesione del CNR tra i fondatori della Internet Society (1992).

Commercialista informatico con pallino per la conservazione sostitutiva, la fattura elettronica e la privacy

Soci individuali: Daniele Tumietto

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano, Revisore Legale e Consulente Tecnico del giudice presso il Tribunale di Milano

Perito delle valutazioni relative alle agevolazioni in forma di credito d’imposta per il commercio elettronico ai sensi dell’art.103, c.5 e 6 della L.23.12.00 n°388

 Componente della commissione “normativa ed adempimenti tecnologici studi professionali” presso il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Componente del comitato di redazione della rivista “Il documento digitale”

Soci individuali: Enzo Valente

Laurea in Fisica. 40 anni di esperienza nelle collaborazioni di ricerca dell'INFN al CERN e nei laboratori di Frascati, in esperimenti di fisica ad alta energia, coautore di oltre 450 pubblicazioni su riviste internazionali. Ha collaborato con ruoli di responsabilità per i servizi e di acquisizione dei dati e informatici online/offline nell'esperimento L3 al CERN-LEP in 1983-2001. Coordinatore di una serie di progetti di rete in Italia dal 1978, ha trasformato la rete da 9.6kbit/sec sino alle attuali infrastrutture 10 + Gbit / sec.