25th Anniversary Year Internet Society Catania 19 settembre 2017

Data evento: 
Martedì, 19 Settembre, 2017 - 13:30

Sede Aula Magna dell'Università degli Studi di Catania, Piazza Università 2.

Descrizione

Il 19 settembre, a partire dalle ore 13:30, a Catania, presso la storica sede dell’Università degli Studi di Catania, festeggeremo la nostra comunità globale con un'edizione speciale di InterCommunity 2017.
Incontri e dibattiti per ricordare, far tesoro della nostra esperienza e guardare avanti al futuro (#thenext25). Una maratona di eventi che vedrà coinvolte le nostre sedi distribuite nel mondo, simultaneamente in connessione con l’evento centrale che si terrà a Los Angeles, in California. In Italia abbiamo scelto la Sicilia per le sue condizioni di “hub”, per la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo che l’ha, di fatto, resa un crocevia dove culture e idee si sono incontrate nel corso dei secoli in un intreccio di tradizioni e credenze capaci di costruire cooperazione, crescita e innovazione.

Enti promotori: 

Organizzazione a cura di 

in collaborazione con

         

 

Comitato di programma: 

Laura Abba, Angelo Alú, Valentina Amenta, Michele Amodeo, Roberto Barbera, Alessandro Berni, Rosa De Vivo, Tania Marchesini, Pasquale Popolizio, Enzo Puliatti, Gianpaolo Maria Ruotolo e Stefano Trumpy.

Partecipazione: 

La partecipazione è aperta e gratuita. La registrazione può essere effettuata sino ad esaurimento posti al link: http://thenext25-it.eventbrite.it/ 

Da remoto: è a disposizione la  stanza virtuale http://connect.ct.infn.it/isoc25 L' evento sarà ripreso e  trasmesso in diretta streaming al link http://www.justtivu.tv/streaming a cura di 

 

 

Programma: 

Ore 13:30 Accesso alla sala


Ore 14:00 INTERCOMMUNITY EVENT ON THE KEY FACTOR SHAPING THE FUTURE INTERNET

In collegamento con gli altri Celebration node dei diversi paesi nel mondo che aderiscono alle celebrazioni [lingua inglese].


Ore 15:00 CONVEGNO
Saluti di apertura
Stefano TRUMPY, Presidente Internet Society Italia
Antonio INSOLIA, Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Catania
Antonio MASIERO, Vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Domenico LAFORENZA, Direttore CNR Istituto IIT
Federico RUGGIERI, Direttore GARR

Ore 15:30 L’ITALIA E LE ORIGINI DI INTERNET

Moderatore Rosa DE VIVO, Internet Society Italia
I pionieri dell’Internet Italiano della Internet Society presentano il libro “Il futuro trent’anni fa. Quando Internet è arrivata in Italia" e raccontano i primi passi di Internet in Italia e di come da allora non abbiano mai smesso di credere in “un futuro più giusto e più ricco per l’intera umanità costruito sulla collaborazione e non sulla competizione, sulla conoscenza libera ed aperta e su quel formidabile strumento di diffusione” che Internet prometteva di essere. È prevista da remoto (aeroporto di Cagliari) una dimostrazione del "CRS4 Social Wall", una parete interattiva di 6 metri dove navigare sui contenuti storici dell'Internet Timeline mondiale e italiana.

Interventi programmati
Laura ABBA, CNR Istituto IIT e Internet Society Italia
Enzo PULIATTI, ITSYN Srl e Internet Society Italia
Stefano TRUMPY, Internet Society Italia
Enzo VALENTE, GARR e Internet Society Italia
Pietro ZANARINI, CRS4 e Internet Society Italia [da remoto Aeroporto di Cagliari]

Ore 16:30  INTERNET OGGI E DOMANI: DIRITTO, ECONOMIA E FINANZA, EDUCAZIONE E RICERCA
Moderatore Valentina AMENTA, CNR Istituto IIT e Internet Society Italia
“We’re committed to an Internet for everyone, everywhere”.Approfondire i diritti in materia di Internet, realizzare come siano cambiate l’economia e la finanza, denunciare ad alta voce l’assenza di cultura digitale per formare insieme il futuro della Rete. Una richiesta di impegno comune di tutti gli stakeholders per aiutare a preservare i principi con i quali è stata costruita la Rete e garantire lo sviluppo di Internet in ogni parte del mondo.
Interventi programmati
Roberto BARBERA, Università di Catania e Sezione INFN Catania
Alessandro BERNI, NATO e Internet Society Italia
Rosario FARACI, Professore Università di Catania
Elisa FAZIO, Presidente FLAZIO Srl
Pasquale POPOLIZIO, Internet Society Italia
Federico RUGGIERI, GARR e Internet Society Italia
Gianpaolo Maria RUOTOLO,Professore Università di Foggia e Internet Society Italia

Ore 17:30 GIOVANI E INTERNET
Moderatore Angelo ALÙ, Generazione Y e Internet Society Italia
Lo sviluppo dell'ecosistema di Internet dipenderà dal ruolo attivo che le nuove generazioni dei nativi digitali assumeranno per promuovere una Rete aperta, sicura e accessibile a tutte le persone. Valuteremo come i giovani oggi percepiscono Internet per rafforzare i benefici su cui si basa il percorso evolutivo della Rete, anche attraverso l’analisi delle risposte che alcuni giovani italiani hanno dato al questionario “Youth and the Internet Survey”, diffuso da Internet Society a livello globale verso persone in età 13-25.
Interventi programmati
Valentina AMENTA, CNR Istituto IIT e Internet Society Italia
Federica GIAQUINTA, Generazione Y
Alessio VASTA, Palestra per la Mente
Cristiano LONGO, Hackspace Catania

Ore 18:00 Conclusioni del convegno

Alla conclusione dei lavori si terrà un aperitivo di saluto nella adiacente Piazza Università, offerto da 


INFN, via S. Sofia 64, Ed.6, Catania.  [in parallelo]

Ore 18:30 LABORATORIO CODERDOJO
A cura di Palestra per la Mente
Dedicato ai giovani dai 7 ai 17 anni, dove i ragazzi, affiancati da facilitatori, si allenano con l’informatica in un ambiente informale e destrutturato, in un clima collaborativo per condividere gratuitamente le conoscenze e supportare i ragazzi nell’educazione al pensiero critico verso l’informatica e Internet. Focus didattico dell’incontro, incentrato sull’approccio learning by doing, è la diffusione del Coding attraverso l’utilizzo del programma AppInventor e della piattaforma code.org, al fine di promuovere programmi di alfabetizzazione informatica.


Teatro Sipario Blu, Via Macallè 3 Catania.

Ore 18:30  WORKSHOP HACKTIVISM. IL RUOLO DELL’HACKER CIVICO [in parallelo]
A cura di Cristiano LONGO Hackspace Catania
Seminario di approfondimento sul movimento dei Civic Hackers e sulla sua storia, per descrivere ed analizzare in che modo l’hacker civico si impegna per risolvere i problemi di una comunità, mediante la creazione di gruppi di pressione che mirano ad ottenere risultati politici, lo sviluppo e la messa a disposizione di strumenti informatici per aiutare chi è in difficoltà, lo studio di dati sul funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni per indurle al miglioramento.
Ore 19:45 LA COMUNICAZIONE SOCIAL E LA TRASPARENZA AL SERVIZIO DEL CITTADINO ITALIANO
Intervento di approfondimento a cura di Sergio TALAMO, Docente e Direttore comunicazione editoria trasparenza progetti speciali Formez PA - PAsocial
Ore 20:00 SPETTACOLO TEATRALE RETE RIBELLE
A cura di Roberto DISMA Generazione Y con Teatro alla Lettera
Sulla linea del Teatro di Narrazione, che mantiene la sua estrema attualità rinnovando la testimonianza del proprio tempo e garantendo la contaminazione di generi artistici come la fotografia e la musica, lo spettacolo – interamente scritto, interpretato e realizzato da studenti universitari - ripercorre in chiave artistica le storie di chi ha perseguito l’ideale della libera informazione, ricorrendo all’utilizzo del più importante strumento divulgativo di tutti i tempi: Internet, tracciando un’impronta indelebile nella Storia dell’Umanità che, con una vera e propria ribellione al sistema vigente, ha aperto le porte dell’Era Digitale.